FILETTO ALLA VORANOFF
a cura di Raffaella Aschieri (DietistaMenutrix)
Se qualche volta, magari a cena desiderate un piatto a base di carne, gustoso, eccentrico dal sapore erotico, questa ricetta è quella giusta. Il filetto di Voranoff vanta una storia curiosa e affascinante. Questo manzo sfumato al cognac venne ideato dal noto medico Serge Voronoff, chirurgo e sessuologo russo, vissuto tra il 1866 e il 1955. Il suo sogno era trovare l’elisir di lunga vita per la popolazione maschile, come dimostrano veri suoi esperimenti suggestivi. Il filetto di manzo cucinato così, a suo dire, avrebbe un effetto ringiovanente ed energizzante sugli uomini maturi. INGREDIENTI per 4 persone 4 filetti di manzo 4 cucchiai di senape dolce 1 cucchiaio di salsa worcerstershire Più sotto trovate ricetta di come prepararla in casa 200 ml di panna da cucina 1 rametto di rosmarino 1/2 bicchierino di cognac 60 g di burro (chiarificato) q.b. sale e pepe q.b. farina Calorie a porzione 522 kcal 62.10 P 0,000.20 G 29.27 L
Per preparare questo squisito piatto si deve procedere innanzitutto procedere con la chiarificazione del burro. Volendo è possibile acquistarlo pronto al supermercato, ma nel caso non lo si trovasse è importante saperlo fare in casa. Il motivo per cui si preferisce questo tipo di burro è per il suo elevato punto di fumo, che rende la cottura più salutare e migliora il gusto della carne. Tutto quel che occorre fare per chiarificare il burro è riscaldarlo a bagnomaria finchè non si forma uno strato bianco in superficie.
Eliminiamolo e conserviamo solamente la parte rimasta, color giallo intenso: questo è il burro chiarificato. Versiamo la farina in un piatto piano e utilizziamola per infarinare in modo omogeneo i filetti di manzo. Intanto, in una padella antiaderente abbastanza ampia, scaldiamo il burro chiarificato e insaporiamolo con un rametto di rosmarino. Mettiamo in padella i filetti e lasciamoli rosolare per qualche minuto fino a osservare una gradevole doratura in superficie. A questo o punto, versiamo il cognac e, facendo attenzione, infiammiamolo inclinando la padella verso la fiamma del fornello.
Non appena il liquore si spegne, proseguiamo la cottura della carne per qualche istante. Aggiustiamo di sale e spolveriamo i filetti di manzo con pepe nero macinato. Riponiamo la carne appena cotta in un luogo caldo e prepariamo la salsa di accompagnamento. Versiamo nella padella la senape dolce e uniamo un cucchiaio di salsa worcerstershire. Mescolando con un cucchiaio, versiamo la panna fresca liquida e aggiustiamo di sale e pepe. Lasciamo che la salsa restringa a fiamma moderata, dopodichè utilizziamola ancora calda per condire i filetti di manzo precedentemente cotti. Come fare in casa la sala La salsa Worcester Ingredienti 6 spicchi aglio 1 cipolla 1 scalogno 3 acciughe diliscate e dissalate 1 cucchiaino peperoncino piccante in polvere 1 cucchiaino pepe nero 350 ml. aceto di vino rosso 1 cucchiaino tamarindo 5 cucchiai salsa di soia 2 chiodi di garofano 100 gr. zucchero di canna Preparazione 1. Pela gli spicchi di aglio, la cipolla e lo scalogno. 2. Metti tutti gli ingredienti in un mixer e fai frullare finchè non otterrai una salsa omogenea e non molto densa. 3. Filtra la salsa e trasferiscila in una bottiglietta sterilizzata e con chiusura ermetica. 4. Ora puoi utilizzare la tua Salsa Worcester fatta in casa per realizzare le tue ricette preferite. 5. Conservala nel frigorifero e agitala sempre prima dell’uso. 6. Non essendoci conservanti il periodo di conservazione è di circa 1 settimana.













