“Fammi giocare solo per gioco. Salti e rimbalzi per abbracciare la piazza”: il 19 luglio dalle 18,30 alle 21,30 bambini e grandi sono invitati in Piazza Garibaldi per una serata di giochi di strada, fiori colorati, ritmo e racconti per l’anteprima del 12° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi “DIPENDE DA COME MI ABBRACCI. Racconti, visioni e libri sui legami che ci fanno noi”.
Tutti vestiti di giallo con mestoli, bidoni, pentole, secchi, coperchi per salutare la piazza al ritmo del cuore. La festa, inserita nel programma di attività di CagliariPaesaggio, è pensata come un momento beneaugurale di risveglio della piazza da parte dei bambini e dei grandi che vogliono giocare con loro.
Il programma della serata prevede:
· Giardino dei pensieri: grande wall dell’Ufficio Poetico Tuttestorie a cura di Andrea Serra e Valentina Sanjust. Si dice che se pianti dei semi (idee) nella terra cresceranno e prenderanno vita nel mondo reale. Tutti i presenti potranno regalare un loro pensiero all’ufficio poetico e se siamo stati bambini che in passato hanno giocato in questa piazza lasceremo un ricordo legato al passato.
· Giardino di fiori a cura di Giorgia Atzeni, con la collaborazione delle maestre Clara Ligas, Melina Meloni, Giusi Sestu, Michela Tiddia, Marinella Utzeri. Inventiamo un modo originale per trasformare temporaneamente la piazza bianca in qualcosa di diverso: un’installazione sul granito di fiori di carta realizzati dai bambini.
· Comitato delle bandierine. Questo é un festeggiamento e non esiste festa senza le bandierine. Tutti insieme ritaglieremo triangoli di carta colorata o stoffa riciclata per creare un grande festone.
· Una piazza per giocare, sotto la guida di Riccardo Tanca, animatore artista di strada. Si giocherà a: tiro alla fune, salto della corda, lunamoonda, prontuscuaddusprontus e tanti altri giochi di strada.
· Bigliettini della fortuna (message/crossing). Ci divertiremo a pescare una letterina magica e/o a lasciare un messaggio della fortuna
· Atelier delle metamorfosi. I bambini diventeranno un personaggio fantastico, con lo smartphone o con la macchina fotografica personale potrà essere immortalata la loro trasformazione.
· “E se la nonna morde!” (ore 20) racconti a cura di Emanuele Ortu
· Bibliobus del Comune di Cagliari gestito dall’Associazione Orientare. In piazza è bello leggere, il bus carico di libri sarà a disposizione di tutti i bambini che desiderano scoprire storie e immergersi in nuove avventure.
· E per finire (ore 21:00) Batte forte il cuore della piazza”, un’azione collettiva di Body Percussion e Drum Circle a cura di Catia Castagna per fare tutti insieme un grande concerto benaugurale.
Info su www.tuttestorie.it – 070 659290 [email protected]













