di Ennio Neri
“Sarei curioso di sapere se gli oltre 200 stand hanno regolare licenza di vendita, ma tanto i controlli all’interno dell’ambito portuale non li farà nessuno, perché non si sa chi ne ha la competenza”. È il post di Emanuele Garzia, dirigente di Confcommercio e vicepresidente della Camera di Commercio, che ha acceso la polemica. Da una parte Confcommercio, impegnata in una dura battaglia contro l’abusivismo in città, preoccupata davanti all’eventualità che i ristoranti della Marina possano soffrire la concorrenza sleale degli abusivi e dall’altra gli organizzatori Festa del Gusto, evento (balli e cibo, circa 200 stand aperti dalle 11 alle 22) che nel week end radunerà al porto migliaia di persone, che assicurano: “tutti gli espositori sono in regola, i ristoranti della Marina saranno pieni anche grazie alla manifestazione”.
Confcommercio: “Noi siamo per gli eventi, soprattutto se portano turismo e movimento e non andiamo contro chi diffonde benessere sul territorio”, spiega Garzia, “è possibile tuttavia che alla Fiera del Gusto ci siano espositori o hobbisti privi di licenza e quindi in violazione delle regole del commercio. L’abusivismo potrebbe danneggiare i ristoratori della Marina, che pagano le tasse, costringendoli a soffrire una concorrenza sleale. Ci sono associazioni”, aggiunge, “che ottengono contributi regionali e vorrei che facessero lavorare sono persone in regola. Lo ribadisco”, conclude, “non sono contro la Primavera Sulcitana. Sono per la partecipazione dei regolari e l’esclusione degli abusivi”.
La replica. “Basta ricordarsi di Invitas, quando i ristoranti della Marina e di tutto il centro storico erano pieni”, ribatte Ivan Scarpa, organizzatore della Festa del Gusto, “l’evento sarà partecipato e non farà servizio a tavola coi camerieri, quindi parlare di concorrenza ai ristoratori è sbagliato. Chi contesta”, aggiunge, “può venire nei nostri uffici e vedere le 200 rea che attestano l’assoluta regolarità di tutte queste persone. Oltretutto tanti dei nostri espositori sono gli stessi di Invitas, manifestazione premiata proprio da Garzia alla Fiera, e in tanti sono iscritti a Confcommercio. Ricordo poi”, conclude, “che per fare degli eventi al porto c’è da rispettare un protocollo rigidissimo. Speriamo che l’evento sia molto partecipato e che anche i ristoratori della Marina possano beneficiarne come è già accaduto in passato”.











