Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Cagliari, il porta a porta dei rifiuti non parte: rinvio a ferragosto

di adminuser
2 Settembre 2017
in cagliari, centro-storico

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Ennio Neri

Un nuovo slittamento. Doveva partire ad aprile. Poi a giugno. Ma forse prenderà il via solo ad agosto. Sempre che il nuovo sistema di raccolta differenziata non subisca altri intoppi. Sotto ferragosto dunque al via la distribuzione del materiale informativo e dei mastelli. Era prevista per l’autunno la scomparsa dei cassonetti in città e ora probabilmente verrà rinviata. E solo allora tutti gli aspetti ancora oscuri del nuovo servizio (ubicazione delle 40 micro isole ecologiche in testa) saranno chiariti.

La procedura si è conclusa il 7 marzo scorso con l’affidamento al raggruppamento di imprese composto da De Vizia, Cooplat e Econord e la consegna era prevista per ieri. Tuttavia, si legge nell’ordinanza di proroga del primo cittadino Massimo Zedda, è in corso la predisposizione della documentazione necessaria alla stipula del contratto d’appalto con la ditta aggiudicataria” e pertanto è necessario rinviare la procedura.

Uno slittamento “provvidenziale” per gli uffici del servizio all’Igiene del suolo che avranno più tempo a disposizione per gestire al meglio la delicatissima fase transitoria funzionale all’avvio della fase di comunicazione e di approvvigionamento dei materiali e per garantire a tutti gli utenti il possesso della intera dotazione dei mastelli.

Porta a Porta. Attualmente il Comune è impegnato nell’acquisto dei mastelli (5 diversamente colorati per ogni utenza, vetro, plastica, carta, umido e secco indifferenziato) che saranno distribuiti a tutte le utenze cittadine assieme ad un opuscolo informativo nel quale verranno dettagliatamente elencate le procedure per il conferimento dei rifiuti (modalità, calendario, ecc). Ci sarà un grande evento di presentazione in una piazza cittadina, più altri piccoli eventi nei rioni. E sarà attivato un contact center in via Dante dove alcuni operatori saranno a disposizione per eventuali chiarimenti.

Cassonetti addio. In autunno (o più probabilmente in inverno) addio ai cassonetti dalle strade e via al servizio. Il porta a porta si presenta agevole nelle zone dove insistono ville e vilette nelle quali trovare gli spazi per i mastelli sarà facilissimo. Mentre nei grandi condomini dotati di cortili o spazi comuni ci saranno grandi bidoni condominiali, dove conferire (in base alle indicazioni del calendario) i rifiuti.

Micro isole. Nelle zone del centro storico o nei grandi agglomerati dove i palazzi ad alta densità abitativa sono privi di ampi spazi comuni (come San Benedetto). La soluzione proposta dall’amministrazione è questa: 40 micro isole ecologiche (la cui esatta ubicazione, a parte il rione Castello, non è stata ancora comunicata). Cioè 40 cassonetti “chiusi” ai quali avranno accesso (probabilmente tramite tessera sanitaria e nelle date indicate dal calendario) soltanto gli utenti residenti in condomini impossibilitati ad accogliere i bidoni.

Ecocentri e econavette. Annunciato l’avvio delle econavette o corriere ecologiche per agevolare le attività commerciali del centro storico nel conferimento dei rifiuti. Cinque invece gli ecocentri (Sant’Elia, via San Paolo, Genneruxi, via dei Valenzani e via Is Cornalias) dove si potranno conferire i rifiuti 24 ore su 24. Il nuovo servizio di Igiene urbana (del quale il porta a porta è la parte più importante) prevede anche la pulizia di tutte le spiagge cittadine (non solo Poetto, ma anche Sant’Elia, Calamosca e Giorgino)e lo spazzamento meccanizzato delle strade e dei marciapiedi. 

Tags: Cagliaririfiuti
Previous Post

Raffaele Onnis: “Una petizione per aiutare il gestore della Q8”

Next Post

Festa del Gusto con polemica:”Rischio concorrenza sleale a ristoranti”

Articoli correlati

Tumori al seno, all’Oncologico di Cagliari liste d’attesa infinite: “Chi ha soldi lascia la Sardegna”

Cagliari: terapia intensiva per i bambini al Brotzu e ritardi all’Oncologico, affondo di Fratelli d’Italia

Rifiuti pericolosi in mare dalla Sarlux di Sarroch, la procura di Cagliari indaga su 4 persone

Rifiuti pericolosi in mare dalla Sarlux di Sarroch, la procura di Cagliari indaga su 4 persone

Brotzu, aggressioni al personale sanitario: escalation di violenza contro chi si prodiga per salvare vite

Cagliari, investito mentre attraversa la strada: grave un 80enne al Brotzu

Cagliari, ok ai nuovi sentieri sulla Sella del Diavolo ma più controlli per evitare scempi ambientali

Cagliari, ok ai nuovi sentieri sulla Sella del Diavolo ma più controlli per evitare scempi ambientali

Businco, l’ARNAS G. Brotzu: “Nessuna interruzione della presa in carico dei pazienti che si rivolgono al CAS”

Radioterapia al Businco, la denuncia di Alleanza Sardegna: “Si lavora fino alle 23, ma i pagamenti sono fermi a luglio”

Tragedia a Pirri, rogo in una casa in via Duca di Genova: un morto

Cagliari, incendio nel piazzale di una azienda in via Laconi: distrutti cinque furgoni

Next Post

Festa del Gusto con polemica:"Rischio concorrenza sleale a ristoranti"

ULTIME NOTIZIE

Youssef Siher, chi è il ricercatore e giornalista ideatore del “Movimento 17 ottobre” fermato dopo i disordini di Milano

Interrogato Youssef Siher, i legali: “Nessuna istigazione, ha esercitato un diritto”

Tumori al seno, all’Oncologico di Cagliari liste d’attesa infinite: “Chi ha soldi lascia la Sardegna”

Cagliari: terapia intensiva per i bambini al Brotzu e ritardi all’Oncologico, affondo di Fratelli d’Italia

Sanità, la Sardegna sprofonda: è sempre più la peggiore d’Italia, spesa più bassa per i cittadini e il 14% non si cura più

Lunghe attese e costi troppo alti: in Sardegna uno su 5 rinuncia a curarsi, è la peggiore d’Italia

Rifiuti pericolosi in mare dalla Sarlux di Sarroch, la procura di Cagliari indaga su 4 persone

Rifiuti pericolosi in mare dalla Sarlux di Sarroch, la procura di Cagliari indaga su 4 persone

Si ribalta con l’auto per una pozza d’acqua, traffico in tilt sulla 195 verso Cagliari

Cede la ringhiera del terrazzino e lei vola nel vuoto: grave una 78enne di Nule

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025