A poche ore da Capodanno i City Angels di Cagliari ricevono un bel dono: una nuova e tanto attesa sede. A renderlo noto con un bel sorriso stimolato da questa novità è Sergio Mariotti, meglio conosciuto nell’ambiente del volontariato isolano con il nome di “Conan”, guida della delegazione cagliaritana degli Angels, premiato “miglior angelo d’Italia” al raduno nazionale degli angeli di città svoltosi a Rimini un mese fa.
Da oggi, dunque, i circa trenta volontari cagliaritani che seguendo l’esempio di Mario Furlan (fondatore del movimento), aiutano i più deboli come i senzatetto, i tossicomani, gli etilisti, le vittime di violenze, persone ed anche animali in difficoltà, possono contare sulla loro prima “casa” sarda.
Sarà la casa del volontariato e della solidarietà; il tetto sotto il quale già da domani verranno preparati i pacchetti per i meno abbienti, completi di cibo, acqua e vestiario raccolto tramite le donazioni volontarie, oppure le offerte della gente di buon cuore. Materiali che allevieranno il disagio del corpo e della mente di tanti poveri.
GLI ANGELS, tra le quattro mura della nuova sede, potranno decidere quali strategie operative adottare per offrire aiuto ai bisognosi, per raggiungere chi vive ai margini della società, decidendo come meglio offrire una mano a quanti dormono per strada.
Attività portata avanti soprattutto nel capoluogo sardo: le zone più battute sono via Roma, il Porto e i quartieri storici. Ciononostante, contrariamente a quel che in tanti sostenevano e auspicavano, la sede non si trova a Cagliari ma è situata a Sestu. È un dono giunto alla vigilia dell’anno nuovo “grazie alla volontà del sindaco di Sestu Paola Secci, del parroco don Franco Puddu e del diacono Franco Locci. Li ringrazio a nome di tutti i nostri volontari – afferma Sergio Mariotti – ed in particolare siamo grati al sindaco di Sestu per aver mantenuto la parola data e averci offerto una mano d’aiuto. Ciò non potrà che arricchire il nostro impegno per il prossimo e i bisognosi”.
IL BRINDISI augurale si è svolto ieri sera, appunto nella loro nuova sede sociale dove i City Angels hanno ragionato sul futuro gustandosi la bella novità giunta finalmente dopo una lunga attesa. Dopo aver dato e seminato tanto, per gli “angeli della città” è arrivato il momento di raccogliere qualche frutto. Per poi seminare ancora. Per fare tanto bene. Marcello Polastri











