Anche le fedi di nozze pur di avere qualche soldo in tasca da spendere. In bollette, ovviamente, perché il nuovo boom dei Compro Oro a Cagliari come nel resto d’Italia, con una clientela quadruplicata rispetto a qualche mese fa secondo le ultime stime, è dovuto soprattutto alla necessità di procurarsi i soldi per pagare le stratosferiche bollette di gas e luce, ma anche per fare la spesa al supermercato.
Un fenomeno commerciale, quello del proliferare dei Compro oro, che sociologi ed economisti interpretano come il segnale della crisi italiana in cui paura e insicurezza si sono andate a sommare alle crescenti difficoltà nel far quadrare i conti domestici.
Diventare “Compro oro” non è difficile, basta una licenza amministrativa rilasciata dalla Questura e un investimento iniziale di poche migliaia di euro. I “Compro oro”, di solito sono organizzati in reti di franchising mentre alcuni lavorano su internet, acquistano oggetti preziosi usati da privati, per poi rivenderli, generalmente a grossisti e fonderie.












