“FA.RE Famiglia Risorse e Percorsi “: aperte le iscrizioni ai Registri Professionali interni. L’obiettivo è quello di contribuire a creare professionisti in grado di accogliere le istanze degli utenti con i quali andranno a relazionarsi.
L’associazione, che offre supporto alla persona, alla coppia e alla famiglia per il miglioramento della qualità della vita, la realizzazione e il benessere personale, permette a chi gode dei requisiti richiesti, di richiedere il modulo per l’iscrizione all’indirizzo email fare. [email protected]. 3 i registri interni professionali: mediatori della Sardegna, degli esperti in discipline criminologiche, giudiriche, forensi e penitenziarie e il registro dei pedagogisti giudirici, forensi e penitenziari. I requisiti necessari dei candidati sono la laurea e una qualifica nelle discipline sopra indicate.
Alla base di ogni rapporto umano vi è la comunicazione, quando questa non avviene si possono creare delle situazioni di conflitto e disagio che non permettono di vivere in modo sereno. Ecco che la figura del mediatore può essere di rilevante importanza per trovare una strada alternativa a quella del conflitto, causa di malessere per le persona, la coppia e soprattutto i bambini quando essi sono presenti all’interno del nucleo interessato da dispute e incomprensioni.
“La mediazione è una delle alternative possibili per la gestione dei conflitti.
L’obiettivo della Mediazione – spiega la vicepresidente Chiara Carta – è quello di restituire alle persone coinvolte la propria capacità decisionale e la capacità di autodeterminazione.
Può essere un importante strumento di prevenzione perché si fonda su modalità comunicative che attivano lo scambio rendendo il conflitto un’opportunità di cambiamento che può migliorare la vita di relazione”.
Tante le azioni e le iniziative intraprese dall’associazione che opera da anni come supporto, soprattutto, alle famiglie in crisi. Convegni e seminari non si sono interrotti nemmeno in questi mesi di emergenza sanitaria che, in modalità online, hanno continuato a essere presenti.
La direzione scientifica dei corsi è affidata al dr Ignazio Lai noto pedagogista esperto in problemi educativi in persone interessate da patologie genetiche e alla drssa Carta esperta in mediazione di conflitti familiari e processi di comunicazione.
Tra le iniziative già realizzate: un convegno sulla mediazione realizzato con il patrocinio del Comune di Monserrato e dell’Assessorato alle politiche sociali guidato dalla drssa Tiziana Mori.
Il Master in Pedagogia Giuridica e Forense in ambito minorile che avrebbe dovuto avere inizio a marzo 2020 è stato rinviato a causa dell’emergenza Covid. Per il master sono stati ottenuti patrocini importanti: presidenza Regione Sardegna, assessorato alla Sanità, tribunale per i minorenni di Cagliari. La presidente dell’associazione Fa.Re è Elena Serra.












