Da due giorni il forte vento ha causato numerosi disagi e “situazioni di potenziale pericolo per la sicurezza pubblica”.
In particolare, spiega Eugenio Murgioni, sono stati segnalati abbattimenti di alberi e il cedimento di diversi pali e tralicci appartenenti alla linea telefonica comunale in varie zone del territorio, tra cui il parcheggio di Cala Pira, la Strada Provinciale n. 20 – Via Centrale (località Camisa) e l’ingresso dell’abitato di Olia Speciosa. In alcuni casi le strutture risultano ancora sorrette dai cavi, mentre in altri sono stati gli stessi cavi a staccarsi dai sostegni, creando condizioni di estrema precarietà.
Fortunatamente non si registrano danni a persone. A Cala Pira, un albero sradicato dal vento si è riversato sulla recinzione del cortile di una proprietà privata, senza ulteriori conseguenze.
“Considerata la situazione, che potrebbe aggravarsi in caso di ulteriori eventi atmosferici avversi, si invita la popolazione a prestare la massima attenzione durante la circolazione nelle aree interessate, riducendo la velocità e, ove possibile, evitando del tutto il transito.
Il Comune si metterà in contatto con le società competenti al fine di procedere alla messa in sicurezza delle aree e alla rimozione delle strutture pericolanti. Le verifiche tecniche e la valutazione dei danni, che potrebbero risultare ingenti anche lungo il litorale, verranno effettuate nei prossimi giorni”.













