“Rinnegato, sei un rinnegato, non ti conosciamo più”. La voce (inconfondibile) di Edoardo Bennato risuona nella notte a Ulassai, nella Sardegna ferita dal virus. Guardate il VIDEO di Gianfranco Carboni di un concerto che resterà indimenticabile, con replica a Cagliari e Sassari a fine agosto. Anche per i suoi fan storici, anche quelli per cui la prima volta nella storia della musica italiana Edoardo riempì San Siro, questo concerto ha avuto un sapore speciale. Le sue hit straordinarie, sotto le luci di una notte magica nel cuore dell’Ogliastra.
Sin dal sound check, nel pomeriggio inoltrato, nel quale Edoardo come sempre aveva mimato le sue canzoni in un finto inglese. Una radice straordinaria, quella di Bennato con la Sardegna, sin dai tempi del Bottigliaro (fan scomparso qualche anno fa, autore di decine di video eccezionali). Di lui nell’isola si ricordano tanti concerti incredibili, da Sedilo a Teti, da Sennori a Bonorva, da Decimomannu a Siniscola sino a quello leggendario dello stadio Sant’Elia nel quale il vento rovesciò il palco durante “Salviamo il salvabile”. Fu in quel giorno, che un’intera generazione cagliaritana interamente in blue jeans, oggi di padri e nonni, si riscoprì libera dagli schemi del passato dopo i referendum sull’aborto e sul divorzio, al ritmo scatenato di “Sono solo canzonette” e del Gatto e La volpe, riproposta ieri a Ulassai con incredibile talento solo voce, armonica e tamburello a pedale da Edoardo, unico menestrello italiano da sapere tenere il palco ancora da solo, lì come fosse scolpito, nel 2021.
Con una band che ancora oggi rappresenta il meglio del rock italiano, con un eccezionale Gennaro Scarpato, con la magia di canzoni che restano così. Sospese nell’aria. Nella Sardegna che ieri contava otto morti e 207 contagi dal virus, regolarmente distanziati e con tutte le regole essenziali anti Covid, il pubblico si è totalmente emozionato. Forse perchè un concerto, al giorno d’oggi, rappresenta a suo modo un evento eccezionale. Forse perchè per tanti nati tra i 60 e gli 80, Bennato ha scandito le canzoni della giovinezza. E lui, quasi immortale, armonica alla bocca e una voce usata con maestria nonostante i 75 anni: dopo lo show di Ulassai, Edoardo Bennato sarà a Cagliari il 27 agosto al parco della Musica (per un concerto che si annuncia letteralmente epico, a due passi da piazza Giovanni) e il giorno dopo a Sassari. Rinnegato, sì, per chi non ha mai voluto vendersi. Ma con tanti dubbi, tranne che sul rock and roll. “Rinnegato, sei un rinnegato, non ti conosciamo più” è il pezzo e il testo oggi in Italia, il suono più rock comunque la si pensi.










