La magia del canto per un duplice appuntamento con la Stagione Concertistica 2015 degli Amici della Musica di Cagliari: DOMANI (lunedì 28 dicembre) alle 19 nella Casa Frau di Pula risuoneranno le “Armonie di Natale” con il recital del soprano Alessandra Mei e del tenore Mauro Secci, accompagnati al pianoforte dal maestro Valerio Carta e martedì 29 dicembre sempre alle 19 nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Cristoforo Colombo” di Cagliari spazio al Recital del soprano Elena Schirru sulle note di Mozart, Schubert, Fauré, Bellini e Poulenc, fra raffinate pagine di Giacinto Scelsi e alcune tra le più celebri romanze di Francesco Paolo Tosti.
“Armonie di Natale” – DOMANI (lunedì 28 dicembre) alle 19 nella Casa Frau a Pula, (nell’ambito della rassegna Pula Natale Insieme 2015 promossa dal Comune di Pula) tra canti religiosi e momenti di festa, dal classico “Adeste fideles” alla splendida “Ave Maria” di Franz Schubert e “La vergine degli angeli” di Giuseppe Verdi, la celeberrima melodia di “Astro del ciel” firmata da Franz Xaver Gruber e il “Cantique de Nöel” di Adolphe-Charles Adam, nell’interpretazione del soprano Alessandra Mei e del tenore Mauro Secci, con Valerio Carta al pianoforte. Le note ispirate dell’ “Ave Maria” di Verdi e il tradizionale “Tu scendi dalle stelle”, e la dolcissima “Ninna nanna” di Johannes Brahms lasceranno il posto, a sottolineare il clima festoso alla popolare “Funiculì funiculà” del partenopeo Luigi Denza, e all’immancabile “Brindisi” verdiano. (ingresso libero)
Arie, romanze e canzoni per il Recital del soprano Elena Schirru, in programma martedì 29 dicembre alle 19 nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Cristoforo Colombo” in via del Sole a Cagliari: una raffinata antologia che spazia da pagine celeberrime come “Das Veilchen” e “Abendempfindung” di Wolfgang Amadeus Mozart e “Im Frühling” di Franz Schubert ai virtuosistici vocalizzi per voce sola di “Ho” di Giacinto Scelsi.
Sulle note del pianoforte di Valerio Carta, la cantante sfoglierà pagine di Gabriel Fauré (“Après un rêve”) e Francis Poulenc (“Ce doux petit visage” – dai Poèmes di Paul Éluard), interpreterà “Ma rendi pur contento “ di Vincenzo Bellini e “Me voglio fa ‘na casa” di Gaetano. Donizetti, e la settecentesca “Caro mio ben” di Tommaso Giordani (o del contemporaneo, e quasi omonimo Giuseppe Giordani).
Intermezzo strumentale con l’assolo “Per pianoforte” (1979) di Gilberto Bosco e ancora il (bel)canto con “La partenza” di Gioachino. Rossini e tre famosissime romanze – “Sogno”, “Non t’amo più” e “Malia” di Francesco Paolo Tosti.
Per informazioni: Amici della Musica di Cagliari – tel. 070.488502 – [email protected]
www.amicidellamusicadicagliari.it













