Sabato prossimo, 2 aprile, a Cagliari, nell’aula magna del College Universitario di S.Efisio in via Monsignor Cogoni, alle ore 20, l’Università di Aristan ha organizzato una lezione-concerto con Don Backy che canterà il meglio della sua sterminata produzione di canzoni: da ‘Casa bianca’ a ‘L’immensità’, da ‘Bianchi cristalli sereni’ a ‘Canzone’, da ‘Sognando’ a ‘Poesia’. Con lui sul palco ci sarà lo psichiatra Marco Murtas (ma la sua professione non è da mettersi in relazione col vivacissimo stato mentale del musicista).
Ecco come Marco Murtas presenta l’evento:
“L’idea è quella di arricchire l’esecuzione dei brani con aneddoti che ci accompagneranno nel percorso di Agaton (Aldo Caponi) diventato poi Don Backy – dice Marco Murtas – Si partirà dalla geniale idea del carteggio con Mario Riva (che, con uno stratagemma, riuscì a dargli notorietà prima ancora che aprisse bocca) fino all’ingresso nel Clan di Celentano, esperienza che ha segnato la sua biografia. Gli anni ’60 sono lo scenario. Chi li ha vissuti conosce la poderosa energia che li pervadeva. Se rappresentassimo la musica pop italiana come un grande edificio possiamo dire che gli anni 60 ne sono le fondamenta. Don Backy è uno dei protagonisti assoluti di quella straordinaria rivoluzione del Rock (lui stesso definisce Rock un pezzo come ‘L’immensità’) con brani che mantengono il valore inossidabile del melodico essenziale e diretto. Per questo trasversale. Nel concerto-lezione di sabato sentiremo raccontare le sue canzoni come se parlasse di figli. Descriverà la loro genesi con la carica affettiva propria delle passioni più autentiche. Parleremo con un uomo che ha saputo cimentarsi su fronti molto diversi diventando uno degli artisti più prolifici del panorama italiano. Oltre che aver scritto circa quattrocento canzoni, infatti, Don Backy è attore (23 film), autore di colonne sonore, ha scritto otto libri, un musical, e ha realizzato persino dei fumetti ispirandosi a Hugo Pratt. Davvero una persona da incontrare. E da ascoltare”.
Il biglietto in prevendita costa 15 € invece dei 18 € previsti la sera dello spettacolo. La prevendita si svolgerà al THotel giovedì 31 dalle 18,00 alle 19,30 e sabato 2 aprile dalle 10,30 alle 12,30.













