Scende dai rubinetti di quasi tutti i cittadini ma non può essere consumata poiché a seguito delle analisi effettuate dalla Asl, il parametro del piombo nel punto di campionamento situato in Via Baracca è stato superato.
Il Comune precisa che “la dicitura “divieto di utilizzo dell’acqua per tutti gli usi” deriva direttamente dalla nota inviata dalla Asl al Comune di Domusnovas.
Se l’acqua contiene piombo oltre i limiti di legge (10 microgrammi/litro in Europa), non è considerata potabile e quindi non va bevuta né usata per cucinare: insomma, non va ingerita.
Durante le interlocuzioni odierne per le vie brevi con la Asl, si è appurato che non vi è conoscenza di studi scientifici che diano controindicazioni per l’utilizzo ai fini igienici e domestici, quali, ad esempio, igiene personale, e lavaggio vestiti, stoviglie e superfici.
A tal proposito, si chiede ai cittadini di non svuotare le proprie cisterne in attesa dell’autobotte con l’acqua potabile, in quanto il servizio a domicilio è riservato esclusivamente alle utenze non ancora servite dall’acquedotto e alle strutture sanitarie e alle attività commerciali che trattano alimenti.
Per chi volesse usufruire dell’acqua potabile, si ricorda la presenza dell’autobotte in Largo Franceschino Chia e, la mattina, in piazza Grazia Raccis.
Per richieste e segnalazioni in particolare per anziani e disabili si ricorda il numero 0781726054 dalle 8 alle 20″.












