Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Da Cracco a Fiorello, ecco il re dei telefoni da riparare

di Redazione Cagliari Online
23 Giugno 2017
in cagliari, centro-storico

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Un giorno alla sua porta ha bussato Fiorello. Che stava a Pula e ha spaccato in due il vetro del suo I-Phone 5. Poi, nell’ordine, ha anche aggiustato il portatile di Mario Cipollini. Ma anche lo chef Carlo Cracco se da un lato è abile ai fornelli, con il suo cellulare ha avuto meno fortuna e si è dovuto rivolgere a un cagliaritano per aggiustarlo. 

Lavora infatti in Sardegna il mago del cellulare. Si chiama  Michele Sassu. Ha 46 anni e dall’età di 4 amava smontare le macchinette regalate dai suoi genitori. Forse furono i primi a dubitar per questa  sua “strana mania” consistente nel toglier viti e bulloni dalle cose assemblate. A volte, si sa’, le nostre fisse celano intuizioni. E Michele ha fatto  tesoro d’una mania divenuta passione. Si, la passione per la tecnologia, che nel 2013 si è tramutarla in una vera professione. Ed anche nella magia del riuscire ad aggiustare qualsiasi tipo di telefono, tablet, insomma di aggeggio per parlar ed ascoltare. Ristabilendo contatti e comunicazioni. 

“C’e chi il cellulare lo usa con il display rotto, chi ci applica un adesivo come per simulare la rottura del cristallo protettivo; chi spende una marea di soldi per ripararlo e chi ama proteggerlo, come se fosse un gioiello da custodire in un apposito astuccio”, ci svela Michele. Del resto, lui, ne vede i tutti i colori. 
Tante persone poi, per aggiustare il telefonino rotto, sono disposte a far chissà quali sacrifici. Perché i cellulari, anche se alcuni non amano ammetterlo, sono parte integrante del nostro mondo. “Talvolta ce ne rendiamo conto solo
 quando fanno i capricci e dunque difettano”. È allora che “capiamo all’improvviso quanto siano effettivamente importanti per noi”.

L’AGGIUSTATELEFONI Michele ha al suo attivo una breve ma intensissima attività di “aggiusta-telefoni“. Termine riduttivo per descrivere gli stratagemmi che adotta per riparare i telefoni cellulari ed i tablet che si fondono in acqua, e che resuscita anche attraverso un “lavaggio a ultrasuoni“, considerate le apparecchiature delle quali ha dotato il suo laboratorio. Lo ha battezzato Cagliari Repair e nelle cassette di cartone custodisce migliaia e migliaia di esemplari rotti: ci sono modelli Apple, Samsung, Alcatel, e tanti altri oggetti che ha sostituito con altri pezzi. Di plastica o di cristallo. 

Il segreto per aggiustar bene un telefonino? 

“Semplicissimo, basta usare pezzi originali”. Per aver successo in questo campo? “Una componente fondamentale è non chiedere tanti soldi per la manodopera, ma neppure svender un lavoro delicato e impegnativo, che porta via del tempo”.   

QUANTO COSTA LA RIPARAZIONE? Si va dalla riparazione di un I phone 4 e 4 s a partire dai 50 (per un cambio di batteria) ai 70 euro per sostituire il vetro protettivo, agli 80 euro per gli I phone

Variano i costi per i Samsung in base alla loro grandezza e così per i tablet di ultima generazione.
“Nel mio laboratorio, dove uso soli ripari originali,  arriva spesso gente disperata perché non può usare il telefono, che magari si è appena rotto, o è caduto nel water, ecc“.
“Di recente – prosegue Michele nel suo laboratorio – c’è stato anche chi mi è venuto a prendere, certo pagando il dovuto, per portarmi nella sua residenza estiva fuori città e chiedermi di rimettere in sesto il suo telefonino“.
È il caso di personaggi come Fiorello? Del campione di ciclismo Mario Cipollini? Dello chef Carlo Cracco? 
“Preferisco non rispondere. Sono persone alle quali ho aggiustato, di decente il cellulare. Ed è vero che alcuni di noi, senza il cellulare, non sono quel che sono perché non possono comunicare celermente; infatti tutti, senza un portatile, incontriamo limitazioni nel comunicare“. Insomma è come se avessimo la voce a metà, come se non avessimo più la voce e l’udito, senza il cellulare. 

Marcello Polastri
https://m.facebook.com/MarcelloPolastri

Tags: aggiusta telefoniCagliarimichele sassu
Previous Post

Furto in casa al Quartiere del Sole, due donne narcotizzate dai ladri

Next Post

Quartu, nuovi poveri e mendicanti davanti a supermercati e discount

Articoli correlati

Inaugurata e aperta una nuova area verde davanti tra le vie Ravenna e Milano a Cagliari: c’è anche l’area per i cani

Cagliari, due grossi pini abbattuti in via Milano: rischiavano di crollare per il maltempo

Pirri avrà la sua maschera: nominata la classe vincitrice del concorso indetto da Il Crogiuolo

Pirri avrà la sua maschera: nominata la classe vincitrice del concorso indetto da Il Crogiuolo

Nuovo stadio a Cagliari, l’assessore Macciotta: “Canone inadeguato e no al diritto di superficie”

Nuovo stadio a Cagliari, l’assessore Macciotta: “Canone inadeguato e no al diritto di superficie”

Nuovo stadio di Cagliari, il centrodestra chiede coerenza e chiarezza: “Basta perdere tempo”

Nuovo stadio di Cagliari, il centrodestra chiede coerenza e chiarezza: “Basta perdere tempo”

Cagliari, caos al Ss. Trinità: “40 pazienti al pronto soccorso mandati a casa o in osservazione breve dopo ore”

Cagliari, blackout al Santissima Trinità: “Ripristinata la piena attività”

Tasse e rifiuti, aumentano le spese ma cala l’imposta per i cittadini: “Vi spiego come il costo della Tari sta calando”

Cagliari, la tassa sui rifiuti resta un incubo per i cittadini: è la sesta città più cara d’Italia

Next Post

Quartu, nuovi poveri e mendicanti davanti a supermercati e discount

ULTIME NOTIZIE

Inaugurata e aperta una nuova area verde davanti tra le vie Ravenna e Milano a Cagliari: c’è anche l’area per i cani

Cagliari, due grossi pini abbattuti in via Milano: rischiavano di crollare per il maltempo

Morte Ylenia Musella, accoltellata e lasciata in ospedale: ipotesi lite in casa

Omicidio Ylenia Musella, il fratello ha confessato

Nel nuraghe di Ruinas ad Arzana un antico scarabeo inciso con i geroglifici

Nel nuraghe di Ruinas ad Arzana un antico scarabeo inciso con i geroglifici

Riola Sardo, ciclista travolta e uccisa da un’auto in corsa

Tragedia a Narcao: 80enne cade tetto dove stava riparando delle tegole e muore

Morte Ylenia Musella, accoltellata e lasciata in ospedale: ipotesi lite in casa

Morte Ylenia Musella, accoltellata e lasciata in ospedale: ipotesi lite in casa

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025