L’Ufficio per i problemi sociali, lavoro, giustizia, pace e custodia del creato della Diocesi di Iglesias, in comunione con la Chiesa Evangelica Battista del Sulcis Iglesiente, con la collaborazione dell’Associazione Pozzo Sella, dei Comuni di Sant’Antioco, San Giovanni Suergiu e Tratalias e con il patrocinio del Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale della Sardegna e della Rete Nazionale dei Cammini organizzano un pellegrinaggio Giubilare lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara per celebrare la Giornata Mondiale per la Custodia del Creato che si terrà sabato 17 settembre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 20.00.
Dalla chiesa romanica di Santa Maria di Monserrato nel vecchio borgo di Tratalias, da dove partirà il pellegrinaggio, alla chiesa romanica di Nostra Signora delle Grazie nel vecchio villaggio di Palmas, dove si farà tappa lungo il percorso, fino alla Basilica di Sant’Antioco, dove si concluderà il cammino, sarà possibile ammirare il grande patrimonio di architettura religiosa degli edifici di culto tra più antichi del territorio.
Dopo quasi 17 km di cammino l’accesso alla Porta Santa Giubilare della Basilica che custodisce le reliquie del Santo Patrono della Sardegna, consentirà inoltre ai partecipanti di vivere con profonda spiritualità l’emozione del pellegrinaggio come segno tangibile di partecipazione all’Anno del Giubileo della Misericordia.
In questo straordinario percorso di pellegrinaggio sarà la bellezza del paesaggio, la ricchezza del patrimonio di biodiversità e la sostenibilità ecologica del ciclo naturale di produzione del sale a far percepire ai partecipanti la bellezza e la grandezza del creato attraverso il quale sarà possibile vivere la presenza e la provvidenza del Creatore. Si tratta di un contesto ambientale ottimale per celebrare la Giornata Mondiale per la Custodia del Creato che sarà arricchita dalle comunicazioni scientifiche di alcuni esperti a livello nazionale tra i quali spicca la partecipazione del famoso ornitologo-naturalista Francesco Petretti, giornalista del programma GEO di RAI 3, del Prof. Felice Di Gregorio docente di Geologia Ambientale e da momenti di preghiera che saranno guidati nelle diverse tappe del percorso dal Vescovo di Iglesias Mons. Giovanni Paolo Zedda e dal Direttore dell’Ufficio Diocesano per i problemi sociali, lavoro, giustizia, pace e custodia del creato Don Salvatore Benizzi.
La Giornata Mondiale per la Custodia del Creato, che rientra in pieno nel rinnovato impegno della Chiesa Cattolica per la difesa della sostenibilità ambientale e sociale, è stata istituita da Papa Francesco nel 2015, dando continuità all’omonima Giornata Nazionale istituita nel 2006 dalla Conferenza Episcopale italiana e mutuando in una visione ecumenica un appuntamento della Chiesa Ortodossa con l’obiettivo di favorire l’unità dei cristiani. In questa prospettiva acquista particolare significato l’adesione e la partecipazione all’iniziativa della Pastora Elisabeth Green della Chiesa Evangelica Battista del Sulcis Iglesiente con la quale si camminerà insieme condividendo momenti comuni di preghiera per la salvaguardia del creato.
Anche con il contributo all’organizzazione di questo evento, la collaborazione con l’Associazione Pozzo Sella intende promuovere la fruibilità e la conoscenza tra i cittadini dello straordinario patrimonio storico-culturale, naturalistico-ambientale, socio-antropologico e religioso presente lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara, oltre che favorire la buona pratica del camminare come fonte di benessere del fisico e dello spirito.
Peraltro, si ritiene di fondamentale importanza perseguire questa finalità specialmente ora che, dopo aver ottenuto dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo l’inserimento tra i quattro itinerari italiani di eccellenza per il Giubileo della Misericordia e per l’Anno Nazionale dei Cammini 2016, è stata ribadita la volontà dei Comuni di rendere operativo il Cammino Minerario di Santa Barbara.
Relativamente all’organizzazione del pellegrinaggio, si comunica che il raduno e la registrazione dei partecipanti avverrà a partire dalle ore 09.00 nella piazza del Vecchio borgo di Tratalias antistante la chiesa romanica di Santa Maria di Monserrato.
La partenza è prevista per le ore 10.00 con arrivo alle ore 18.00 nella Basilica di Sant’Antioco dopo aver effettuato una serie di soste nelle tappe indicate nel programma allegato con consumo del pranzo a sacco a cura dei partecipanti alle ore 13.30 presso l’aia delle saline.
Il tracciato si sviluppa prevalentemente in piano e può essere percorso anche da principianti dell’escursionismo purché muniti di scarpe da trekking e si trovino in buone condizioni fisiche per percorrere l’impegnativa distanza di quasi 17 km.
L’escursione è gratuita, ognuno partecipa sotto la sua diretta responsabilità con la firma di una liberatoria che solleva gli organizzatori da qualunque responsabilità.
Per chi non intende percorrere a piedi l’intero itinerario e desidera unirsi al gruppo dei pellegrini nei momenti di riflessione e di preghiera è possibile raggiungere in auto autonomamente i punti di arrivo e di partenza e le tappe intermedie indicate nella locandina allegata.
I partecipanti dovranno curare autonomamente il raggiungimento del punto di partenza e il rientro dal punto di arrivo tenendo presente che presso il Vecchio borgo di Tratalias sarà disponibile un ampio parcheggio per le auto e che, per consentire ai soli autisti di recuperare le auto dal punto di partenza, il Comune di Tratalias metterà a disposizione un bus navetta su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.












