Il CSI DAY 2015, l’evento organizzato dal Comitato Provinciale di Cagliari del Centro Sportivo Italiano in occasione del 70° anniversario del CSI e realizzato col contributo della Fondazione Banco di Sardegna, si è svolto a Cagliari il 10 e l’11 ottobre 2015.
Sono state due giornate di sport e storia trascorsa tra musica, giochi e tanto divertimento. Sotto l’attenta guida di Alberto, Antonella, Francesca, Michela e Serena, gli istruttori del CSI DAY 2015, bambini e ragazzi si sono cimentati in varie attività ludico-motorie: percorsi coordinativi, circuiti a ostacoli, attività ludica con la fitball e il classico tiro al pallone, immancabile protagonista dello sport. Gli stessi giovani partecipanti hanno anche assistito alle dimostrazioni pratiche di arti marziali eseguite dagli atleti delle associazioni sportive BaxianKungFu di Monserrato e Innovation di Selargius che li hanno poi coinvolti in alcuni esercizi elementari di kung fu. I più grandi si sono invece divertiti in appassionanti partite di tennis tavolo e calcio balilla. Tra i presenti all’inaugurazione il Prof. Andrea Loviselli dell’Università degli Studi di Cagliari e Giorgio Sanna che da oltre 50 anni è una figura storica del CSI cagliaritano. Presidente negli anni ’90 e vicepresidente in carica del Comitato Provinciale di Cagliari, è anche a capo dell’ASD Gruppo Sportivo Saturnia Cagliari Onlus, una delle più antiche associazioni del CSI cagliaritano.
Ma non solo sport. Grande interesse e vivace curiosità ha destato “70 ANNI DI CSI IN SARDEGNA”, il percorso espositivo storico-fotografico del settantennio, dal 1945 al 2015. Di carattere istituzionale e sportivo, il percorso è stato realizzato anche con l’intento di potersi evolvere nel tempo grazie chiunque voglia contribuire con fotografie e/o documenti del passato sportivo in CSI. La prima giornata del CSI DAY 2015, nonostante fosse stato messo seriamente a rischio a causa delle avverse condizioni metereologiche, è stato un vero successo grazie soprattutto a Don Pierpaolo Piras, il parroco della Chiesa di San Lucifero, che gentilmente ha messo a disposizione il salone parrocchiale permettendo il regolare svolgimento delle attività programmate.
Lo spazio, sempre per concessione del parroco, affinché le scolaresche che non hanno potuto visitarlo sabato mattina a causa dell’allerta meteo ospiterà il percorso espositivo sino al 17 ottobre. La seconda giornata, graziata da uno splendido sole autunnale, ha regalato ai tantissimi partecipanti la possibilità di poter svolgere nella storica Piazza San Cosimo le divertenti attività motorie programmate.
“Celebrare il 70° anniversario del CSI in Sardegna è per me un grande onore. Se ci si sofferma a osservare il percorso storico-fotografico realizzato attraverso la raccolta del materiale accuratamente catalogato dal meticoloso Pino Zucca, anch’esso figura storica del Comitato Provinciale e che fu anche presidente regionale dal 1972 al 1991, ci si rende conto personalmente di quanto lo sport sia importante per la società. Per noi promuovere l’attività fisica come sana abitudine è l’obiettivo primario ma ci teniamo a dire che non è l’unico. Lo sport è salute ma è anche amicizia e solidarietà. Un nuovo importante ricordo è stato aggiunto oggi all’album del CSI sardo.”
Queste le parole di Maurizio Siddi, presidente del Comitato Provinciale di Cagliari e organizzatore dell’evento assieme al suo infaticabile e fondamentale staff di volontari. Il CSI è una delle associazioni di promozione sportiva tra le più antiche d’Italia che da più di 70 anni lavora attivamente e con passione sul territorio nazionale contando 142 Sedi Territoriali e 21 Sedi Regionali con oltre un milione di tesserati. Il Comitato Provinciale di Cagliari opera su tutta la provincia svolgendo attività di promozione sportiva attraverso iniziative ed eventi locali e offrendo ai suoi associati un servizio a tutto tondo, dall’affiliazione alla realizzazione degli eventi sportivi.











