Crai Sardegna, brand di riferimento nella grande distribuzione del Gruppo ABBI, è orgoglioso di annunciare l’inizio del progetto “In-forma con noi” in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, il Comitato “Special Olympics” e il Rotary Club di Oristano. Questa rilevante iniziativa mette al centro l’educazione dei bambini delle scuole primarie e secondarie di tutti i livelli con l’obiettivo diridurre la sedentarietà e proporre adeguati stili di vita mediante interventi di promozione dell’attività fisica, di una corretta alimentazione e di inclusione sociale.
Il progetto “In-forma con noi” si pone l’obiettivo di migliorare e potenziare le capacità relazionali degli adolescenti e dei giovani, sia all’interno della famiglia che nella comunità nel suo complesso e mette al centro dell’attenzione la connessione tra mente e corpo, comprendendo che non sono entità separate, ma un tutt’uno che lavora in modo complementare. L’iniziativa si prefigge la promozione di stili di vita sani nell’ambito dei disturbi del comportamento alimentare e della limitata attività fisica. L’integrazione e il mantenimento dell’attività fisica, unite a una corretta alimentazione, favoriscono il benessere mentale, prevenendo l’insorgenza di problematiche psico-fisiche.
Promuovere uno stile di vita sano, che unisce attività fisica, alimentazione e salute mentale, può aiutare a risolvere e prevenire disturbi della condotta alimentare correlati a un rapporto disfunzionale con il cibo, l’esercizio fisico, lo sport e il proprio corpo. Ma non solo, le attività motorie e lo sport a scuola favoriscono percorsi di inclusione, contrastando possibili situazioni di disagio sociale e stimolando processi di integrazione.
Il Gruppo Crai, come promotore principale di questo progetto, contribuirà in modo sostanziale a tutte le iniziative che avranno luogo sul territorio regionale a partire dal mese di Novembre, mettendo anche a disposizione prodotti di alta qualità a marchio “Crai”, “La Rosa Dei Gusti” e “Cuore dell’Isola”. Questi prodotti saranno utilizzati per organizzare dei laboratori in cui i ragazzi, aiutati da personale specializzato, verranno istruiti su come comporre un pasto sano ed equilibrato, promuovendo l’importanza della nutrizione nella loro vita quotidiana.
Per l’attuazione di questo progetto nelle scuole, un ruolo determinante sarà svolto dai Dirigenti Scolastici, dai docenti di Educazione Fisica, dai docenti di Sostegno alla Persona e dai docenti di Scienze Biologiche.
La presentazione ufficiale del progetto “In-forma con noi”, volto a migliorare la quotidianità dei giovani sardi, si è tenuto il 24 ottobre in una conferenza stampa presso l’aula convegni dell’Istituto Comprensivo n.2 “Bellini”, situato in Via Marconi 5, Oristano.
Hanno partecipato all’evento illustri ospiti:
- Stefano Ibba, Direttore Generale di ABBI Group
- Dott. Francesco Feliziani, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale
- Prof. Giuseppe Sanna, Coordinatore dell’Ufficio Scolastico Provinciale dei Docenti di Sostegno e Inclusione
- Avv. Claretta Boassa, Rappresentante del Rotary Club di Oristano
- Prof. Salvatore Melis, Coordinatore del Progetto e Rappresentante di Special Olympics Sardegna














