Il Covid sembra davvero alle corde, finalmente, e consentirà a tutti di passare feste di Natale serene e senza nessun tipo di restrizioni, controlli e limitazioni. Nonostante il liberi tutti voluto dal governo, anche dal fronte ospedaliero arrivano ottime notizie: si inverte la curva dei ricoveri Covid dopo un mese di continua crescita: nell’ultima settimana ha fatto registrare un -9,8%. Il calo segue a 4 settimane di aumento: +4,6% il 13 dicembre, +15% il 6 dicembre, +19,5% il 29 novembre e +24% il 22 novembre.
Il dato emerge dalla rilevazione degli ospedali sentinella aderenti alla rete Fiaso del 20 dicembre. Nella settimana monitorata sono in calo solo i ricoveri nei reparti ordinari: -10,8%. Mentre nelle terapie intensive si nota un incremento dei pazienti, +13,2%: di questi il 18,6% non è vaccinato e ha un’età media di 61 anni, rispetto ai 73 anni dei soggetti vaccinati in rianimazione.
Una situazione ottima, dunque, in controtendenza rispetto a quanto sta accadendo in Cina, dove un nuovo allarme Covid è esploso da qualche giorno e sta provocando non poco panico, con la previsione di milioni di contagi e migliaia di morti.












