Ogni narrazione, nella cultura occidentale e in ogni epoca, si basa su alcuni elementi fondamentali, senza i quali il narrare non si darebbe: tra questi, la dinamica conflittuale e antagonistica che anima ogni fabula che si debba sviluppare. Quale antagonismo potrebbe essere più significativo e più tragico di quello che vede da un lato la volontà salvifica di Dio e dall’altro la libertà dell’uomo di accoglierla o meno?
Il corso che vi proponiamo intende offrire gli strumenti fondamentali per poter dare compiutezza alla scrittura di racconti letterari. Con l’ausilio di esercitazioni in loco e dell’analisi di testi prioritariamente biblici e cristiani, ogni allievo avrà come obiettivo lo sviluppo di una narrazione ispirata a uno dei Dieci Comandamenti, con particolare attenzione al rapporto dinamico tra caduta e riscatto che, in una prospettiva narrativa, essi racchiudono ed evocano.
Per permettere agli allievi un rapido apprendimento attraverso l’applicazione diretta dei metodi indicati, il corso si svolgerà presso l’Accademia Santu Jacu a Mandas, in due giornate (sabato 2 e domenica 3 settembre 2017), ognuna di otto ore di lezione, alle quali seguirà un appuntamento conclusivo di altre quattro ore (sabato 23 settembre), durante il quale i racconti elaborati saranno verificati e analizzati dalla docente.
Per informazioni su costi e iscrizioni: [email protected]om













