Coronavirus, niente rinvio e sfuma il sogno America’s Cup a Cagliari: l’evento è annullato

Tramonta la possibilità di vedere in città la gara delle barche più veloci del mondo. Decisivo il no di Emirates New Zealand


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Niente più America’s Cup. L’evento di Cagliari è definitivamente annullato. Niente rinvio. Tramonta la possibilità di vedere in città le barche più veloci del mondo. A causa della pandemia Coronavirus e delle misure restrittive imposte da vari governi, l’Arbitration Panel ha riconosciuto che è oggettivamente impossibile organizzare le ACWS Sardegna – Cagliari dal 23 al 26 aprile 2020, e ha annullato l’evento, sollevando l’organizzatore e i concorrenti dagli obblighi previsti dal protocollo.
Il Panel ha anche stabilito di non avere il potere di posporre le ACWS Sardegna-Cagliari ad altra data, né di imporre l’organizzazione di ulteriori eventi ACWS, e nemmeno di imporre periodi di “blackout” dell’attività velica che non sono previsti dal Protocollo, in quanto l’Arbitration Panel non ha il potere di cambiare il Protocollo.
Uno spostamento delle ACWS Sardegna-Cagliari ad altra data sarebbe quindi possibile unicamente con l’accordo tra il Challenger of Record e il Defender (il tem New Zealand).
Ma, non essendo il Defender disposto ad accettare un cambiamento di data delle ACWS Sardegna – Cagliari, l’evento è ora definitivamente annullato.


In questo articolo: