Nel corso della notte, i carabinieri del Comando Provinciale di Cagliari sono stati impegnati in un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e alla repressione delle condotte di guida pericolose e dell’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti. L’attività, che ha interessato l’intera provincia, è stata condotta con il coordinamento delle Compagnie di Cagliari, Dolianova e San Vito, e ha visto impegnate numerose pattuglie nelle principali arterie urbane ed extraurbane.
Nel territorio del Sarrabus, i militari della Stazione di San Vito hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica un 33enne residente in paese, già noto alle Forze di Polizia, che nei pressi di Muravera ha tentato di sottrarsi a un controllo dandosi alla fuga a bordo della propria auto. Raggiunto dai Carabinieri dopo un breve inseguimento, si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti sull’uso di sostanze stupefacenti. L’uomo è stato inoltre sanzionato per diverse violazioni al Codice della Strada, tra cui circolazione contromano in curva e velocità non commisurata alle condizioni della via percorsa. La patente di guida è stata ritirata e il veicolo sottoposto a fermo per la successiva confisca.
Sempre nel medesimo territorio, i Carabinieri del Radiomobile di San Vito hanno sanzionato amministrativamente due conducenti – un 27enne residente a Muravera e un 21enne residente a Villasimius – entrambi risultati positivi all’alcoltest con un tasso compreso tra 0,5 e 0,8 g/l. Per entrambi è scattato il ritiro immediato della patente di guida e la segnalazione all’Autorità Amministrativa.
Nel Parteolla, infine, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Dolianova hanno denunciato una 25enne residente in paese, rimasta coinvolta in un incidente stradale autonomo. Sottoposta agli accertamenti sanitari, è risultata positiva all’assunzione di alcol con un tasso di 1,10 g/l.











