La campagna elettorale dei 5 stelle per le amministrative ad Assemini stoppata dallo sciopero aereo. Programmata per venerdì 19 maggio, la visita dell’ex premier e presidente grillino Giuseppe Conte, che doveva tirare la volata al candidato sindaco Diego Corrias, è saltata. Lo fa sapere il suo staff, precisando che sarà riprogrammata.
Assemini è una piazza elettorale particolarmente importante per i 5 Stelle: qui fu eletto il primo sindaco grillino della Sardegna, Mario Puddu, poi polemicamente uscito dal Movimento e ora candidato con una lista civica.
In Sardegna si vota il 28 e 29 maggio in 39 Comuni. Solo Assemini e Iglesias hanno più di 15mila abitanti e potrebbero dunque andare al ballottaggio l’11 e 12 giugno.
Ad Assemini – attualmente guidata da un commissario – il Psd’Az, partito del governatore Christian Solinas, non si presenta e il resto è diviso tra l’appoggio a Niside Muscas (Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia) e Mario Puddu, l’ex grillino che guida una sua lista civica sostenuta anche da Riformatori, Udc, Sardegna 20Venti, Fortza Paris e Italia Viva. Il M5s, invece, appoggia Diego Corrias con il Pd Verdi, Possibile, Partito socialista italiano. A Iglesias invece il movimento 5 stelle non è alleato con il Pd ma sostiene Giuseppe Pes, candidato con liste civiche.










