Nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Maria Ausiliatrice, la Parrocchia-Oratorio San Paolo rinnova un appuntamento oramai diventato usuale, quello con il dottor Marco Brusati, esperto di comunicazione applicata alle esperienze pastorali ed ecclesiali, che si occupa da anni del rapporto tra educazione dei giovani e mass-media.
L’incontro, dal titolo “Connessi – disconnessi. Le relazioni digitali nell’educazione dei figli”, rientra nell’ambito dei percorsi di accompagnamento e di crescita delle famiglie e avrà luogo venerdì 25 maggio alle ore 20.30 nel salone Parrocchiale di Piazza Giovanni XXIII a Cagliari.
L’iniziativa, organizzata dalla Commissione di Pastorale Giovanile e Catechesi e fortemente voluta dal parroco Don Simone Calvano, ha come obiettivo quello di far risaltare l’emergenza educativa che si lega alla solitudine di tanti bambini, ragazzi e giovani non accompagnati nell’uso consapevole delle tecnologie della comunicazione e nella comprensione e capacità di reazione di fronte ai nuovi modelli di vita proposti dalla società multimediale.
Passo dopo passo, il dottor Brusati guiderà genitori, insegnati, catechisti, educatori, animatori e tutti coloro che sono appassionati e coinvolti nell’educazione dei giovani lungo tre direttive principali di ragionamento volte a mettere in luce i diversi piani della vita dei ragazzi: la musica, l’utilizzo della televisione e l’uso dei Social network. La massiccia diffusione nell’utilizzo delle nuove tecnologie da parte dei giovani, infatti, ha prodotto effetti che vanno ben al di là del loro muoversi in rete, modificando il modo con cui essi apprendono e si relazionano con gli altri.













