Il commercianti in difficoltà col pagamento dell’Iva: almeno l’80 % secondo Confesercenti Cagliari. “Tutto a causa della crisi”, spiega Davide Marcello, Confesercenti, “spesso il commerciante è costretto a scegliere tra pagare l’Iva o pagare i dipendenti. Ma non solo. Molto spesso il mancato pagamento dell’Iva è solo una spia, spesso dietro c’è anche il mancato pagamento del canone del locale, dell’Inps o dei fornitori”.
Tante le cause. Da quelle macro, come la contrazione dei consumi o la concorrenza spietata delle vendite on line, a quelle più specifiche delle realtà cagliaritana, come la concorrenza della grande distribuzione che conta su una vasta offerta di sosta comoda e gratuita.
In più le nuove tendenze. “Le mode cambiano anche in città”, prosegue Marcello, “ormai i cagliaritani preferiscono uscire a cena o a farsi l’aperitivo una volta in più piuttosto che rinnovarsi il guardaroba. Anche se dalle ultime voci che mi arrivano sembrerebbe che anche il food in città in questo periodo non se la passi tanto bene”.











