Collinas, il Comune consegnerà una confezione di compresse larvicide per uccidere le larve di zanzara: “West Nile, prevenire è meglio che curare”. È il sindaco Francesco Sanna che annuncia l’importante novità per combattere il vettore del virus che ha già colpito decine di persone e causato numerosi decessi. “Proprio per non discostarci dal senso comune e non sottovalutando l’impatto che la west nile potrebbe avere su alcuni soggetti, sopratutto fragili come piccoli e anziani” spiega Sanna “abbiamo pensato di mettere in atto azioni concrete che permettano di ridurre la presenza di zanzare, vettori del virus tra animali ed esseri umani, nel centro urbano”.
Quindi non solo irrorazione in ambito stradale di disinfestante e trattamenti larvicidi nelle caditoie stradali, di cui un primo intervento è stato già fatto e ne seguiranno altri due nelle prossime settimane, ma anche azioni che prevedono un coinvolgimento attivo della popolazione.
“Nei prossimi giorni a tutte le famiglie di Collinas consegneremo una confezione di compresse larvicide, che uccidono le larve di zanzara dove queste maturano per diventare esemplari adulti. Le zanzare infatti depongono le uova in ambienti umidi e con acqua stagnante ricca di nutrienti organici ( pozzetti di acqua reflue, sottovasi, piccole pozze d’acqua, recipienti lasciati all’aperto e in cui si accumulano anche esigue quantità d’acqua…) e per avere meno esemplari adulti che pungono per nutrirsi di sangue, con il rischio di trasmettere infezioni anche all’uomo qualora tra gli altri organismi già punti ci siano stati animali infetti, è necessario rendere questi luoghi di proliferazione inabitabili e letali per le loro larve.
Pur con tanto impegno da parte di tutta la Comunità, il pericolo di puntara di zanzara non è del tutto scongiurato e così il rischio di trasmissione di virus come la West Nile o in prossimo futuro quello della Dengue. Sarà necessario un grande impegno e una continua sensibilizzazione della popolazione, sia a proteggersi con appositi repellenti sia a contribuire a ridurre gli ambienti in cui milioni di esemplari adulti possono trovare condizioni ideali per la deposizione delle uova e il successivo sviluppo delle larve”.
Con questa azione concreta il Comune intende combinare interventi in area pubblica e trattamenti larvicidi in ambito domestico, sensibilizzando al contempo la popolazione alla prevenzione per la salute e il benessere di tutta la comunità.










