I mercati di Campagna Amica Cagliari corrono in soccorso dei consumatori con le macedonie di frutta fresca anti calura.
Per combattere le temperature record che a giugno hanno registrato in Sardegna una media di 4 gradi sopra la media e con un luglio che non promette niente di buono, ecco che nei mercati arriva la merenda anti afa a base di frutta fresca di stagione offerta dai produttori e presentata dal tutor del mercato.
Sarà presente in tutti i nove mercati della Federazione: martedì era ad Assemini, mercoledì a Pirri, Selargius (I Mulini) e Iglesias, giovedì sarà a Cagliari in piazza dei Centomila, venerdì a Sant’Antioco e Selargius (Piazza dei martiri di Buggerru) e sabato a Quartu Sant’Elena e Monserrato.
Nei mercati di Campagna Amica saranno presentati i modi naturali per combattere la calura che sta spingendo i consumi di frutta e verdura al massimo, con un balzo del 9,6%.
Quest’anno si registra, secondo Coldiretti, un vero boom di smoothies, frullati e centrifugati di frutta e verdura, consumati al bar, in spiaggia o anche a casa, che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, nel modo più naturale e appetitoso possibile.
E se è vero che la frutta fresca e la verdura sono uno dei modi per sconfiggere il gran caldo, è anche vero che vanno conservate correttamente per evitare sprechi. Secondo una stima di Coldiretti, infatti, fino al 25% rischia di finire nel bidone della spazzatura per l’eccessiva maturazione.
Per evitare sperperi dannosi la Coldiretti ha stilato un vademecum per mantenere la freschezza della frutta e verdura acquistata:
1. Fare acquisti ridotti e ripetuti nel tempo
2. Scegliere i frutti con il giusto grado di maturazione
3. Verificare l’etichettatura e preferire le produzioni e le varietà locali da acquistare direttamente dai produttori o nei mercati degli agricoltori di campagna amica
4. Preferire frutta e verdura stagione
5. Prediligere frutti interi (come il cocomero) che si conservano più a lungo
6. Fare la spesa poco prima di recarsi a casa per evitare di lasciare a lungo frutta e verdura dove il sole e le alte temperature favoriscono i processi di maturazione
7. Nel caso di trasferimento con auto climatizzata, riporre i prodotti nel sedile posteriore
8. Mantenere separate le confezioni delle diverse varietà di frutta e verdura che vanno riposte in contenitori di carta piuttosto
9. Mantenere separata frutta e verdura che si intende consumare a breve da quella che si vuole conservare più a lungo
10. Stendere la frutta sul contenitore per evitare ammaccature e marcescenze.











