Alla Cittadella Universitaria di Monserrato si sta svolgendo la seconda giornata dell’Orientamento rivolta agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori della Sardegna. Anche stamattina più di 3.000 studenti si sono presentati negli spazi allestiti nella Cittadella Universitaria di Monserrato: nelle tre giornate sono attesi circa 10mila studenti provenienti da 96 Istituti scolastici di tutta la Sardegna.
VISITE GUIDATE. Gli studenti hanno la possibilità di assistere alle presentazioni dei corsi di laurea e dei servizi dell’Ateneo, partecipare a seminari che offriranno una panoramica sulle eccellenze della ricerca dei Dipartimenti dell’Ateneo, sui potenziali sbocchi occupazionali e sulle figure professionali che i corsi di studi contribuiscono a formare. Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, i Laboratori didattici di Biologia, Chimica, Fisica, Matematica, Scienze Naturali e Spettroscopia aprono le loro porte agli studenti, offrendo loro la possibilità di effettuare visite guidate e di essere coinvolti nelle attività di laboratorio. Uno spazio apposito è dedicato ai Servizi per l’inclusione e l’apprendimento attraverso la realizzazione di laboratori e la proiezione di sequenze di film che offrono testimonianze di esperienze di vita e di apprendimento di persone con disabilità, dislessia e/o altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Ampio spazio è dato alla mobilità studentesca per illustrare le opportunità offerte delle borse di studio per i programmi Erasmus + e Globus, nell’ambito di un’azione costante di sensibilizzazione degli studenti finalizzata al potenziamento della dimensione internazionale dell’Ateneo. Esperti psicologi sono, infine, a disposizione degli studenti per i colloqui di Counseling di orientamento alla scelta del corso di studi.
CTM. Anche Ctm non poteva mancare a questo appuntamento con gli studenti. E’ importante per l’Azienda che gestisce il trasporto pubblico fornisca agli studenti un’informazione chiara su come muoversi nell’area metropolitana di Cagliari. In questi tre giorni l’hostess presente fornirà tutte le informazioni relative a Ctm, compresa la promozione dell’applicazione Busfinder: l’app che consente di avere tutte le info sul trasporto in tempo reale. I ragazzi hanno apprezzato il materiale informativo, le mappe della rete ed i gadget aziendali. In particolare hanno chiesto tutte le informazioni necessarie per utilizzare le linee che portano alle facoltà, i costi e le agevolazioni al trasporto pubblico a loro riservati. Molti studenti fuori sede hanno chiesto la mappa del trasporto pubblico per poter scegliere più strategicamente il luogo dove abitare.











