Monserrato, una sistemazione a 5 stelle per i gatti della colonia sfrattati da un terreno a ridosso della Ss 554: nuova location pronta per ospitare i felini, dotata di un’ampia zona che potrà essere adattata ancor più secondo le esigenze dei 4 zampe.
Ma per Salaris, Leidaa, non è il terreno giusto tanto che ha presentato una diffida ufficiale alle autorità: “Sei iniziano le attività di spostamento, si procederà nelle opportune sedi attraverso i nostri legali nazionali, per tutelare i diritti violati, mediante segnalazione e richiesta di intervento alla Procura della Repubblica competente per territorio”.
I rumori e il via vai dei mezzi pesanti potrebbero però mettere a repentaglio la vita dei gatti e, qualche giorno fa, la preoccupazione si è trasformata in una ricerca di soluzioni adatte per garantire l’incolumità dei mici. Sono una decina più alcuni cuccioli, abituati a vivere in una stradina circondata da alberi di fico e dotata di casette dove ripararsi dalla pioggia.
Secondo i volontari, che da oltre 10 anni seguono la colonia felina nel sito in cui si trova ora, ed i pareri di esperti acquisiti, tutti i gatti catturati e liberati si disperderebbero in uno spazio completamente aperto e sconosciuto,(ricordiamo che i gatti sono animali stanziali), con la conseguenza che cuccioli presenti ed i componenti eventualmente più deboli morirebbero in brevissimo tempo”.”Riteniamo non assolutamente meritevole la polemica, la colonia appartiene al Comune e la responsabilità ricade al sindaco” spiega Locci.
“Noi abbiamo la relazione che autorizza allo spostamento dei gatti, abbiamo identificato un area comunale dove verranno trasferiti: è un luogo molto più idoneo del precedente. Un sentito ringraziamento ai volontari che si occupano degli animali, la situazione è comunque già risolta. Abbiamo 100 mila euro per costruire un’oasi felina, stiamo solo attendendo che il finanziamento ottenuto venga erogato. Alcune gattare si sono rese disponibili e contente per lo spostamento e ora siamo arrivati al paradosso con questa situazione. Ci saranno altri interessi dietro? Il dubbio è lecito”.”L’amministrazione tiene a garantire che sta utilizzando tutti i canali ufficiali a sua disposizione con l’unico scopo di assicurare la piena sicurezza dei gatti. Abbiamo tutti i pareri positivi espressi dall’autorità competente” specifica l’assessore al benessere animale Saverio De Roma. “Teniamo a sottolineare che la situazione riguarda terreni privati, i cui proprietari si sono già rivolti alle istituzioni competenti. Nonostante ciò, l’amministrazione può garantire che sono state individuate soluzioni idonee per la messa in sicurezza dei felini. Questo è particolarmente importante considerando che il luogo interessato ai lavori si trova a ridosso della SS 554 e di Via G. Cesare, due strade notoriamente trafficate e pericolose per i gatti, al momento che inizieranno i lavori”.











