Il consiglio regionale ha approvato all’unanimità l’avvio del progetto Janas, l’ultimo piano dell’imprenditore turistico Giorgio Mazzella. Dopo un iter iniziato nel lontano 2004 e attraversato da varie crisi finanziarie, il progetto può finalmente partire.
Janas prevede la realizzazione di 170 mila metri cubi di costruzioni, suddivisi in sei lotti da 30 mila metri cubi ciascuno. Il piano comprende case vacanza, hotel, ristoranti e laboratori artigianali, con questi ultimi destinati a produzione e vendita in una fase successiva. Il progetto sarà completato in dieci anni e si svilupperà nel rispetto della tradizione isolana, con edifici in pietra immersi nel verde.
L’investimento ammonta a 1 milione e 100 mila euro, distribuiti in tranches, con la cessione immediata al Comune di quattro terreni. Le ricadute economiche saranno significative, con benefici per il settore turistico, ricettivo e residenziale. Il progetto potrebbe anche contribuire a ridurre la crescente domanda di case in affitto, offrendo nuove soluzioni abitative. Dopo anni di attese e difficoltà, Janas prende finalmente il via, segnando un’importante svolta per lo sviluppo turistico e immobiliare dell’Isola.










