I cagliaritani per Capodanno preferiscono Canarie, Caraibi e Crociere, disertate Parigi e Bruxelles.
Per le imminenti festività, a sentire alcuni addetti ai lavori , i cagliaritani hanno cancellato le mete considerate a rischio e preferiscono la Canarie, ma anche i Caraibi e le intramontabili crociere. Certo il fatto che mete come Parigi e Bruxelles non siano più gettonate creerà qualche problema a molte agenzie di viaggio che non riusciranno a rimpiazzare con altre partenze queste tartte non vendute. Ma in generale sembra che la grande crisi sia passata e la gente ricominci a partire anche se molti hanno annullato la loro vacanza prenotata per la capitale francese e quella belga sostituendole con città tipo Praga e Budapest considerate meno a rischio.
“Non vi è dubbio che dopo lo stop di novembre” ha spiegato Franco Turco, titolare di un’agenzia di viaggi e tour operator, “quasi assoluto la gente ha ripreso a viaggiare. Con prudenza però , evitando mete come Parigi, Bruxelles e Istanbul. Boom delle Canarie ritenute probabilmente una meta sicura. Sofferenza per molte agenzie di viaggi, tra le quali per alcune, anche storiche, è stata la botta finale perché già in difficoltà per il taglio delle rotte low cost da marzo in poi”. ..
È probabile che il taglio delle tratte Ryanair si farà sentire più in là e la speranza per gli addetti ai lavori è che venga trovata una soluzione o che almeno le rotte cancellate da Cagliari vengano sostituite con voli di altre compagnie a basso prezzo.
“Noi abbiamo avuto molte cancellazioni per Parigi, Bruxelles e Istanbul” ha detto Patrizia dell’agenzia viaggi Oasi Sardinia “sostituite, il più delle volte, da Praga e Budapest. Sono richieste le Canarie ma anche i Caraibi da chi può spendere un po’ di più. Chiedono anche Malta perché a prezzi convenienti e la Spagna mentre le crociere sono sempre molto gettonate”.
Certo la crisi degli anni scorsi e la paura per gli attentati hanno dato alle agenzie di viaggio un colpo importante ai loro affari ma sembrerebbe ora che i cagliaritani abbiano ripreso a viaggiare e questo fa ben sperare che anche coloro che scelgano Cagliari, come meta delle vacanze, siano in aumento proprio perché considerata tranquilla rispetto al pericolo terrorismo.













