Cantieri e traffico in tilt a Monserrato: “I lavori che bloccano la città si facciano di sera”

Caos traffico dovuto ai lavori di riqualificazione delle strade urbane, “il PD chiede a nome dei cittadini, che certi lavori che bloccano Monserrato possano essere svolti durante le ore serali”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Monserrato, caos traffico dovuto ai lavori di riqualificazione delle strade urbane, “il PD chiede a nome dei cittadini, che certi lavori che bloccano Monserrato possano essere svolti durante le ore serali”.
Importanti lavori sono in corso questi giorni per il rifacimento di strade e marciapiedi in via Del Redentore e via Giulio Cesare e altri cantieri interessano diverse zone della città. Traffico congestionato soprattutto nelle ore di punta che ha creato qualche disagio soprattutto agli automobilisti e ai residenti. A riguardo interviene la consigliera del PD Francesca Congiu che spiega: “non tutti i mali vengono per nuocere”. Verificatasi la pandemia Covid, l’Europa ha preso coscienza del fatto che il “ Patto di stabilità “ non era più adeguato alle circostanze e non aveva più senso di esistere, dato che mantenerlo avrebbe recato un danno ai cittadini europei.
Per tutti i Comuni italiani e quindi anche per Monserrato, non dover più rispettare il Patto di stabilità permette di poter spendere le risorse economiche presenti. Si tratta di una vera e propria boccata di ossigeno per le amministrazioni comunali, che possono ora realizzare ciò che è stato messo “ in cantiere” tanti anni fa dalle precedenti amministrazioni e che purtroppo non si era potuto realizzare a causa del fatto che pur avendo i soldi, gli stessi non potevano essere spesi. Dare continuità ai progetti ben strutturati intrapresi dalle precedenti amministrazioni, apporta importanti benefici per i cittadini, a prescindere dal colore politico di chi amministra i Comuni. L’attuale amministrazione non mancherà quindi di elogiare e dare riconoscimento all’amministrazione che ha governato Monserrato nel 2012, per essere stata lungimirante allorché stipulo’ l’accordo per un impegno di spesa tra il Comune di Monserrato ed il Centro Interuniversitario Ricerche Economiche e Mobilità ( Cirem) Sez Crimm( Centro Ricerche Modelli Mobilità) dell’Università degli Studi di Cagliari, al fine di procedere all’ aggiornamento del P.G.T.U;
– Il progetto tecnico relativo all’ appalto per la fornitura e gestione degli strumenti necessari all’ attivazione dell’ Osservatorio per la Sicurezza Stradale OSCAR redatto da Omnigis s.r.l. e CentraLabs s.c.a.r.l. il PD esprime il proprio consenso alla esecuzione dei lavori in atto, avendo la paternità del progetto in essere, ma chiede, a nome dei cittadini, che certi lavori che bloccano Monserrato possano essere svolti durante le ore serali, notturne e in orari in cui c’è meno traffico. Chiede inoltre che vengano fornite maggiori indicazioni attraverso il posizionamento della cartonellistica stradale nei luoghi idonei, atta ad attenuare il disservizio momentaneo che i cittadini di Monserrato stanno vivendo”.


In questo articolo: