La Sardegna si dimostra terra di eccellenze anche in ambito tecnologico. Virtuoso, cagliaritana, è tra i migliori 32 progetti innovativi Italiani del prestigioso “Premio Gaetano Marzotto” per l’anno 2018. Il progetto è stato selezionato da The Net Value, tra le oltre seicento realtà che hanno partecipato all’iniziativa.
Si tratta di un’applicazione totalmente gratuita che incentiva, premia e remunera le persone che dimostrino di avere uno stile di vita salutare attraverso la registrazione di passi, attività fisica, sonno e di numerosi altri parametri registrati attraverso lo smartphone. Disponibile dallo scorso maggio per iPhone e Android, ha riscosso un’enorme successo tra gli utenti. Divenendo virale in pochi giorni, conta oltre 10.000 utenti attivi ed importanti realtà Italiane ed internazionali hanno già manifestato il loro forte interesse.
Il progetto ha preso vita a Cagliari da un gruppo di giovani Under 30, che al rientro da diverse esperienze manageriali in italia e all’estero, hanno deciso di abbandonare la comodità del posto fisso per lanciarsi in questa nuova avventura con l’obiettivo di aiutare le persone a vivere meglio.
“Siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento e del successo che stiamo avendo in Italia tra gli utenti, stiamo già lavorando per portare Virtuoso in Germania, Francia e Spagna”, sottolinea Andrea Severino, fondatore della startup, “Il nostro sogno è far si che la Sardegna possa rimanere sempre la base principale per il nostro futuro”.
Specialmente in un periodo di forte emigrazione dei giovani verso l’estero, i fondatori di Virtuoso intendono lanciare un messaggio chiaro e forte: “La Sardegna può tranquillamente essere terra di impresa e innovazione”.











