“Cagliari,Parentopoli all’istituto zooprofilattico: strane assunzioni”

Il sindacato Fials: “Parrebbe che siano stati assunti parenti dei dirigenti dell’ente, con contratti a tempo, scavalcando le norme in materia”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Assunzioni contestate all’interno dell’Istituto Zoo Profilattico di Cagliari. A denunciare alcune situazioni sospette Paolo Cugliara di Fials: “Ci è giunta voce che all’interno dell’istituto si siano fatte delle assunzioni a tempo scavalcando le norme previste in materia. Parrebbe, infatti, che siano stati assunti parenti di alcuni dirigenti dell’ente”. Che si tratti di un caso di parentopoli?

Inoltre, alcuni dipendenti avrebbero subito delle aggressioni verbali da parte di alcuni dirigenti, tanto che a causa del trauma psicologico subito, gli operatori coinvolti hanno dovuto chiedere più di cinque mesi di malattia. “Abbiamo avuto segnalazioni che ad alcuni operatori non specializzati verrebbe imposto di manipolare pezzi anatomici degli animali che, in realtà, dovrebbero essere analizzati da persone esperte e competenti”, continua Cugliara.

Per concludere: “parrebbe che all’interno dell’azienda si dia priorità a quei sindacati che non hanno il diritto di rappresentare i dipendenti a discapito della Fials che invece ha i requisiti in quanto del contratto”, afferma Cugliara.

L’istituto Zooprofilattico si occupa delle epidemie di animali da allevamento. La sede principale è a Sassari mentre le succursali si trovano a Oristano, Nuoro e Cagliari. Nell’istituto di Cagliari sembrerebbe che si stiano verificando delle situazioni fuori dalle norme vigenti: “per questo stiamo pensando di rivolgerci all’ispettorato del lavoro e, dopo la valutazione del legale, alla procura della Repubblica.  Chiediamo un intervento rapido e risolutivo all’assessorato competente e ci chiediamo come mai la regione non svolga azioni di sorveglianza e verifica”, conclude il sindacalista.  

 


In questo articolo: