Niente lezioni in presenza, ma solo on line. In rivolta gli studenti dell’Università di Cagliari. Nel mirino la decisione di escludere gli studenti fuori corso dalle lezioni in presenza. O meglio di dare priorità a quelli in corso. “Gli studenti e le studentesse fuoricorso, così come chi vuole seguire le lezioni degli anni precedenti al proprio o gli insegnamenti mutuati da altri corsi, potranno farlo esclusivamente online, sulla piattaforma Adobe”, si legge nella pagina Facebook Reset Unica, “non sarà quindi possibile per loro frequentare in presenza. È innegabile che, anche a fronte della sovrattassa imposta a chi è fuoricorso, questo è un trattamento di serie B. Cercheremo con tutte le nostre forze di fare in modo che, a chi di fatto non viene reso possibile fruire dei servizi basilari dell’università, non sia richiesto di pagare una contribuzione maggiore”.
C’è chi lamenta difficoltà tecniche. “Seguire le lezioni online con miriadi di problemi legati alla connessione, spesso causata dalla stessa piattaforma”, dichiarano alcuni studenti, “alcuni di noi non hanno la possibilità di avere una linea internet sufficientemente buona da poter seguire le lezioni online. Non ci viene data la possibilità di partecipare a dei corsi , dove la presenza è fondamentale per apprendere al meglio e prepararsi per l’esame”.
Dall’Ateneo ribadiscono quanto già dichiarato dalla rettrice Maria Del Zompo ai rappresentanti degli studenti. Si parte dal presupposto che lo studente fuori corso avrebbe dovuto seguire le lezioni in presenza quando era in corso. Così, solo per una questione di spazi disponibili, la priorità per le lezioni in presenza è stata data agli studenti in corso.
A questi ultimi è stata data la possibilità di scegliere se partecipare o meno alle lezioni in presenza. Così, tuttavia, se ci dovessero essere rinunce da parte degli studenti in corso, i posti disponibili saranno assegnati ai fuori corso interessati. L’Ateneo assicura comunque che le lezioni saranno trasmesse in contemporanea con quelle dell’aula e anche gli studenti a distanza saranno messi in condizione di interagire col docente.









