Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Cagliari Unica si presenta: “Riqualifichiamo il parco di Monte Claro”

di Redazione Cagliari Online
25 Giugno 2017
in cagliari, centro-storico

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Primo incontro pubblico venerdì scorso a Villa Muscas per “Cagliari Unica”, movimento civico in coalizione per Piergiorgio Massidda Sindaco alle prossime elezioni amministrative di giugno a Cagliari. La lista ha iniziato così una serie di iniziative che saranno programmate durante la fase preelettorale. La prima proposta illustrata riguarda il progetto di mettere in rete albergatori, ristoratori, commercianti, cittadini, agenzie e vettori aerei per accogliere turisti dal Nord Europa; la seconda invece consiste in un progetto di riqualificazione per il Parco di Monte Claro.

I rappresentanti Massimiliano Defraia e Susanna Marraccini, con la partecipazione del candidato sindaco Piergiorgio Massidda, hanno esposto le loro idee, correlate e interconnesse, che hanno dato un’ampia visione di quanto attuabile, sostenuti, entrambi, dalla specifica di Luca Piano sul sistema delle reti quale infrastruttura logistica. Importante la particolarità che Massidda con il suo intervento ha illustrato in merito alla redditività in termini di indotto che queste, e altre, scelte di valorizzazione del territorio porterebbero a vantaggio della collettività tutta. 

Il coordinatore della lista Simone Secci, moderatore del dibattito, ha chiuso i lavori ricordando il palinsesto della coalizione di Massidda e di tutti i suoi aderenti: «Sviluppare politiche che partano dalla geografia e dai territori non dalla politica, scegliendo rappresentanti onorabili che cerchino di essere migliori di se stessi e delle proprie idee e non di qualcun altro».  

Cagliari e la Sardegna, turismo tutto l’anno. Massimiliano Defraia, coordinatore della Porta “Cagliari Sociale” di Italia Unica, assieme ai numerosi volontari della Porta, sta mandando avanti un progetto turistico che metta in rete gli abitanti del nord Europa con le istituzioni e le attività commerciali e turistiche di Cagliari, permettendo di godere del sole e in generale della realtà cittadina di Cagliari e con le innumerevoli località circostanti che si prestano a una più moderna forma di turismo detto “turismo sociale”. Sfruttando la continuità territoriale comunitaria, utilizzando quindi la possibilità di arrivare dalle più importanti città europee tramite vettori aerei si intende ospitare, anche per lunghi periodi, cittadini europei, magari in pensione, residenti nei paesi freddi, permettendo loro di usufruire di una città e di un clima a misura d’uomo che permetterebbe loro una vita sana e socialmente dignitosa. Non è da dimenticare infatti che le popolazioni del nord Europa, soprattutto quelle più fredde, benché godano di un tenore di vita sicuramente più alto del nostro, soffrono di disagi sociali e fisici notevoli dovuti alle basse temperature. Infatti i climi freddi non agevolano la socializzazione per questo motivo malattie come l’alcolismo, la ludopatia e la depressione nel nord Europa sono in continuo aumento. Alcune città nordeuropee hanno già stretto accordi con Spagna, Portogallo e altri paesi per portare a “svernare” nei mesi freddi i loro concittadini. «La nostra città – spiega Defraia – sarebbe il luogo ideale per attivare questo tipo di servizio, con i nostri 15° invernali gli ospiti provenienti da tali paesi, abituati a vivere con temperature fino a 20° gradi sotto zero, potrebbero vivere da noi come se per loro fosse estate, andrebbero al mare, frequenterebbero gli sport e qualsiasi altra attività da farsi all’aria aperta. L’idea è quella di mettere in rete albergatori, ristoratori, commercianti, cittadini, agenzie e vettori aerei per creare una sinergia ed un paternariato fra le istituzioni che permetta il funzionamento dello stesso creando nuovi posti di lavori, stabilità e profitto per le imprese turistiche». 

Il progetto di riqualificazione per il Parco di Monte Claro. Susanna Marraccini con Cagliari Unica, espressione civica in coalizione per Piergiorgio Massidda Sindaco, propone un progetto per riqualificare il parco di Monte Claro trasformandolo in un centro polivalente con annessa struttura sanitaria e ricettiva per ritrovare se stessi attraverso la natura, ritrovare nuovi stimoli, nuove sensazioni, accomunare le esperienze ed i ricordi del passato attraverso una passeggiata nel verde sia degli anziani sia delle famiglie con bimbi, tutti questi risultano obiettivi di un progetto che mette quale primo interesse il benessere della collettività. Continuare con abbellimenti urbani come spazi verdi inaccessibili e rotonde, in cui non ci sono aree per gli animali o dove le persone trovano due panchine in mezzo ettaro appare sterile a se stesso quindi a beneficio di nessuno. Le dotazioni UE e la specificità della Sardegna, permettono la realizzazione dell’opera la quale diventerebbe eccellenza in Italia e in Europea di riqualificazione per scopi sociali e terapeutici. Le numerose associazioni e cooperative coinvolte nelle attività di Cagliari Unica, le quali collaborano per Piergiorgio Massidda Sindaco, contribuirebbero alla realizzazione del parco che vedrebbe diverse aree verdi con massima fruizione da parte degli anziani e dei disabili. Si svilupperebbe in un crescendo di aree nel verde, che diversamente risponderebbero alle esigenze anche di terapia, uno spazio come zona praticabile direttamente sistemata per permettere agli ospiti di poter passeggiare su di un prato all’ombra di alberature con corrimano protettivo. Un percorso sensoriale incorniciato tra aiuole colorate e profumate, quindi un punto di riferimento in mezzo al verde dove poter passeggiare con i parenti, sostare all’ombra di un gazebo, ammirare fiori e piante. Queste le “visioni” di Cagliari soprattutto quando la si vuole eletta capitale europea della cultura 2019.

Tags: cagliari unicamonte claro
Previous Post

Alta tensione al Brotzu: “Turni massacranti per medici e infermieri”

Next Post

La nuova piazzetta di via Garibaldi, sopravvissuta alla Guerra

Articoli correlati

Bimbo di sei anni muore ucciso da un fulmine: la stessa tragica fine del padre

Meteo Casteddu, tornano nubi e temporali sulla Sardegna

Cagliari e i centri storici sardi, Frongia (Confcommercio): “Criticità ma anche segnali di rilancio” (VIDEO)

Cagliari e i centri storici sardi, Frongia (Confcommercio): “Criticità ma anche segnali di rilancio” (VIDEO)

Rigenerazione urbana e commercio: l’esecutivo traccia la rotta tra tradizione e innovazione ma gli esercenti sono preoccupati

Rigenerazione urbana e commercio: l’esecutivo traccia la rotta tra tradizione e innovazione ma gli esercenti sono preoccupati

Da Cagliari agli Stati Uniti e ritorno: addio alle trasfusioni, rivoluzione per i talassemici in Sardegna

Brotzu, ecco il nuovo direttore sanitario e quello amministrativo: sbloccate le nomine all’ospedale

Cagliari, nuovo colpo di scena nel giallo di Manuela Murgia: nei vestiti un frammento di pneumatico

Cagliari, nuovo colpo di scena nel giallo di Manuela Murgia: nei vestiti un frammento di pneumatico

Cagliari, abusivi in via Quirra, Zedda: “Servono le forze dell’ordine”

Cagliari, è scontro sul mercato di via Quirra: bloccato il servizio facchinaggio e celle frigorifere

Next Post

La nuova piazzetta di via Garibaldi, sopravvissuta alla Guerra

ULTIME NOTIZIE

Uccide il compagno nella mansarda di casa: condannata a 21 anni

Uccide il compagno nella mansarda di casa: condannata a 21 anni

Bimbo di sei anni muore ucciso da un fulmine: la stessa tragica fine del padre

Meteo Casteddu, tornano nubi e temporali sulla Sardegna

Cagliari e i centri storici sardi, Frongia (Confcommercio): “Criticità ma anche segnali di rilancio” (VIDEO)

Cagliari e i centri storici sardi, Frongia (Confcommercio): “Criticità ma anche segnali di rilancio” (VIDEO)

Rigenerazione urbana e commercio: l’esecutivo traccia la rotta tra tradizione e innovazione ma gli esercenti sono preoccupati

Rigenerazione urbana e commercio: l’esecutivo traccia la rotta tra tradizione e innovazione ma gli esercenti sono preoccupati

Brotzu, i medici preparano un clamoroso sciopero: “Siamo i meno pagati di tutta la Sardegna”

Sanità sarda nel caos, Schirru di Alleanza Sardegna: “Aziende senza DG, assessorato vacante e dubbi sulle nomine”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025