Sarà un Capodanno interamente al femminile quello con cui Cagliari accoglierà nel largo Carlo Felice il 2026: Giusy Ferreri è il nome del big, manca solo l’ufficialità dopo le verifiche formali, ma sarà affiancata da altre due artiste più a misura di giovanissimi, Mimì Carus, vincitrice di X Factor nel 2024 e Myss Keta.
Il Capodanno 2026 a Cagliari con Giusy Ferreri insieme a Mimì Caruso, la cantante vincitrice di X Factor 2024, e Myss Keta, la rapper dal volto sempre coperto. Un tris di donne per salutare il 2025 e accogliere l’anno nuovo sul palco allestito tra piazza Yenne e il Largo.
A meno di un mese dalla sera di San Silvestro, tra i corridoi del Comune sono questi i tre nomi che circolano su fogli, foglietti e messaggini “riservati” sugli smartphone. Manca solo il suggello finale, pubblico, del comunicato dell’amministrazione: stando a quanto trapela non sarebbe prevista una conferenza stampa, almeno nell’immediato.
I tre nomi prendono sempre più consistenza col passare dei giorni e delle ore. La “rincorsa” agli artisti è partita oltre un mese fa. Varie società ai nastri di partenza, poi la scrematura legata anche a errori delle società stesse nel compilare il bando comunale. Così, “ciao ciao” a Diodato e Daniele Silvestri.
In pista un’unica realtà, la FGroup di Simone Ruscica, società che ha proposto e portato due anni fa Marco Mengoni alla Fiera di Cagliari, sempre per brindare all’anno nuovo.
Se, come sarà, Giusy Ferreri è il nome forte insieme alle sue “colleghe canore” Mimì Caruso e Myss Keta, l’amministrazione ha confermato la spesa di 490mila euro per un Capodanno comunque diffuso, con musica anche al Bastione di Santa Croce e in altre piazze.
Fino a questa mattina la procedura del Comune contava tre partecipanti: oltre alla F Group, anche “Forma e Poesia nel Jazz” e “Vox Day”. Entrambe però sono state escluse per irregolarità formali nella documentazione presentata, lasciando di fatto una sola proposta valida. Quella appunto che propone la siciliana Ferreri.
A giocarsi l’organizzazione dell’evento è quindi la società di Simone Ruscica, già protagonista a Cagliari lo scorso anno con il concerto di Marco Mengoni alla Fiera. A breve l’aggiudicazione definitiva, con dettagli e programma.










