Arriva marzo e con esso una stangata per le tasche dei sardi, e di tutti gli italiani. Scatta da oggi, 1 marzo, un nuovo aumento dell’accisa sulla benzina e sul gasolio, con + 0,24 centesimi al litro: considerando anche l’Iva ai prezzi attuali l’aumento é di 0,34 centesimi. Insomma una vera e propria stangata per tutti gli automobilisti. “Questa é l’ennesima mazzata soprattutto per chi usa quotidianamente l’auto per lavoro”, sottolineano alcuni automobilisti in fila a un distributore di benzina di Cagliari.
E proprio a Cagliari i prezzi hanno subito un deciso aumento, in linea con quelli nazionali. Da 1,624 euro per 1 litro di benzina nel centro della città, a 1,770 e addirittura 1,815 lungo la 554. Si tratta di un aumento che rimarrà in vigore fino al 31 dicembre prossimo, ed era stato previsto ad agosto dello scorso anno come copertura finanziaria per diverse voci del decreto Fare, tra cui la nuova legge Sabatini.
Da oggi fare un pieno ad un automobile a benzina che fa circa 15 mila chilometri all’anno costerà 13 euro in più, mentre per un auto a gas circa 17 euro. Una manovra che dovrebbe servire a rilanciare l’economia, ma che per ora si presenta come un salasso per molte famiglie, in particolare per chi utilizza l’auto per lavoro, come tassisti e autonoleggio.










