Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home Angolo dei lettori

“Cagliari senza parcheggi, ecco perchè la città è più povera e i cittadini si stressano al volante”

di Redazione Cagliari Online
14 Maggio 2023
in Angolo dei lettori, cagliari

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Cagliari, riecco gli incivili alla guida: raffica di multe per doppie file e parcheggi sulle strisce

Eliminare i parcheggi vuol dire togliere un servizio essenziale ai cittadini, sopratutto in zone nevralgiche come il centro città o il poetto.
Vivere perennemente nel traffico e dover cercare parcheggio crea uno stress psicofisico non indifferente.
Cagliari città bella bellissima sta diventando invivibile perché oltre ad avere un cantiere in ogni spazio nevralgico della città si sta impoverendo di un servizio importante, quale il parcheggio pubblico.
Per quale motivo l’amministrazione continua senza sosta ad eliminare parcheggi e non realizza spazi dedicati? Cosa c’è di più importante della voce dei cittadini ? Non ascoltare l’esasperazione di chi per lavorare deve spostarsi in macchina o con il furgone in più punti della città, di chi va a fare la spesa e torna a piedi carico di buste perché se sposta l’auto non troverà più quel parcheggio, di famiglie che devono accompagnare i bambini. Per non parlare dei parcheggi disabili, troppo pochi e quasi sempre occupati.
Per Una persona disabile, fare spostamenti in più punti della città è diventato non solo difficoltoso ma a volte impossibile. L’altro giorno mio padre disabile ha tentato di fare qualche commissione in centro, ma non avendo trovato un parcheggio libero sia a pagamento che per invalidi nelle vicinanze delle varie destinazioni, deluso e sconfortato è rientrato a casa.
Per I più fragili la mancanza di parcheggi si sta tramutando in una vera e propria barriera architettonica.
Se penso agli ultimi 7 anni, sono stati eliminati parcheggi in: via Sassari, piazza Garibaldi, piazza Gramsci, corso Vittorio Emanuele, Marina, via Roma, Poetto, via della pineta, via San Lucifero, Vico di Logudoro, viale regina margherita, via Dante, viale regina Elena, via Liguria, via is mirrionis, via dei giudicati, via sonnino, via Alghero viale sant’Avendrace e in tante altre ancora, e hanno chiuso il parcheggio del cis, il multipiano di via Cesare Battisti e a breve devono eliminare altri parcheggi al poetto e in viale Merello.
Perché promettono parcheggi ma nella pratica li tolgono e con questa amministrazione li eliminano selvaggiamente senza un criterio e senza pietà ?
Quante strutture o aree dedicate sono state realizzate per venir meno a questi disagi e disservizi? Nessuna.
I parcheggi sono beni pubblici funzionali a fruizione della collettività, la mancanza porta disservizi urbani e gli utenti sono costretti a sostare irregolarmente compromettendo anche la fluidità del traffico.
Io da cittadino in primis confido in una pronta risoluzione del problema da parte dell’amministrazione comunale ma in caso contrario sarebbe opportuna una petizione o una class action.
F.

Tags: parcheggi
Previous Post

Fabio Fazio lascia la Rai e passa a Discovery con la Littizzetto. Salvini: belli, ciao

Next Post

Cagliari, Aladino colpisce ancora: nuovi cantieri a Sant’Avendrace e in piazza Matteotti, ancora stop alla metropolitana

Articoli correlati

Bozza automatica

Cagliari, scontro durissimo sul nuovo stadio: “Il canone concessorio non basta”, l’accordo non c è

Cagliari, con 2 milioni rinasce il Bastione: nuovi parapetti, infissi e una gara per il Caffè degli Spiriti

Cagliari, riapre il ristorante al Bastione di Saint Remy: al privato anche la tutela della terrazza

Cagliari, il nuovo futuro di Giuseppe: clochard da 12 anni sotto il ponte dell’Asse Mediano, ora ha un alloggio sicuro

Cagliari, il nuovo futuro di Giuseppe: clochard da 12 anni sotto il ponte dell’Asse Mediano, ora ha un alloggio sicuro

Cagliari, Massimo Zedda accelera: nuova pista ciclopedonale a Monte Claro e strade rifatte da giugno

Cagliari, Massimo Zedda accelera: nuova pista ciclopedonale a Monte Claro e strade rifatte da giugno

Corruzione di minore, in carcere 52enne cagliaritana

Corruzione di minore, in carcere 52enne cagliaritana

Cagliari, 53enne ai domiciliari per spaccio di stupefacenti

Cagliari, 53enne ai domiciliari per spaccio di stupefacenti

Next Post
Cagliari, via Roma sbarrata sino a fine luglio: una foresta urbana al posto di 14 corsie

Cagliari, Aladino colpisce ancora: nuovi cantieri a Sant'Avendrace e in piazza Matteotti, ancora stop alla metropolitana

ULTIME NOTIZIE

Maracalagonis, cade la giunta Fadda: “La dignità non è in vendita”

Maracalagonis, cade la giunta Fadda: “La dignità non è in vendita”

Bozza automatica

Cagliari, scontro durissimo sul nuovo stadio: “Il canone concessorio non basta”, l’accordo non c è

Dimissioni Delmastro-Bartolozzi, Meloni: “Auspico la stessa sensibilità da parte di Santanchè”

Dimissioni Delmastro-Bartolozzi, Meloni: “Auspico la stessa sensibilità da parte di Santanchè”

A piedi sulla statale, investito e ucciso a 26 anni tragedia nella notte in Sardegna

Due donne travolte e uccise mentre attraversano la strada: fermato un 34enne

Meteo Casteddu, un’altra giornata senza pioggia sulla Sardegna: poche nuvole e 17 gradi

Meteo Casteddu, poche nuvole e temperature quasi primaverili su tutta l’Isola

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025