Anno nuovo, vita nuova. Al broncio Zemaniano del 2014 si contrappone il sorriso di Gianfranco Zola, che oggi esordisce a Palermo da allenatore del Cagliari, nel match del Barbera valido per la diciassettesima giornata di campionato. La sfida, in scena stasera nel giorno dell’Epifania, vale tantissimo. L’esordio di Magic Box con una vittoria caricherebbe a mille l’ambiente e la squadra, una sconfitta significherebbe rimpiangere Zeman e mostrare a tutti che il problema non era lui. Il Palermo viene da un periodo straordinario, è possibile che la sosta sia arrivata nel momento meno opportuno per le aquile, dato che ha interrotto il loro stato di grazia.
Casa Cagliari
Prosegue la maledizione infortuni, che stanno perseguitando i rossoblù da inizio stagione. Contro i rosanero fermo ai box Ibarbo, bloccato da uno strappo muscolare. Al suo posto agirà uno tra Farias e Caio Rangel, con il primo in netto vantaggio. Mister Zola ha scelto la linea della continuità e ripeterà il 4-3-3 di Zeman. Quindi sull’altra fascia spazio a Cossu, giocatore che il tecnico olianese stima tantissimo e punta Longo, che con Magic Box potrebbe trovare il posto da titolare mai ottenuto appieno col boemo. A centrocampo spazio probabilmente ai soliti noti Crisetig, Conti ed Ekdal e nessuna novità nemmeno in difesa, con Balzano e Avelar sulle fasce e Ceppitelli e Rossettini al centro. L’unico dubbio riguarda la fascia destra, dove Pisano ha qualche lieve possibilità di scalzare il collega Balzano. In porta Cragno decisamente favorito su Colombi.
Casa Palermo
Situazione pressoché idilliaca per Iachini: la squadra è in gran forma, morale alle stelle e rosa quasi al completo. Unica assenza Daprela, fermo per qualche problemino fisico. Quindi in porta Sorrentino, obiettivo di mercato dei rossoblù. Difesa a 3 con Munoz, Gonzalez e Feddal, con quest’ultimo in ballottaggio con Andelkovic. A centrocampo Morganella e Lazaar sulle fasce ed al centro quasi certamente Rigoni insieme con Maresca e Barreto. Davanti la coppia dei sogni Vazquez-Dybala.
I precedenti
Il Barbera porta male al Cagliari in Serie A: i rossoblù ci hanno vinto solo due volte, rimediando ben sei sconfitte e pareggiando 4 gare. L’ultima vittoria dei sardi nella massima serie a Palermo risale a sette anni e mezzo fa, quando i sardi si imposero per 3-1. Alla rete iniziale di Bresciano rispose una doppietta di Suazo ed un gol di Pepe.
Probabili formazioni
Cagliari: (4-3-3) Cragno; Pisano, Ceppitelli, Rossettini, Avelar; Dessena, Conti, Ekdal; Farias, Longo, Cossu. All. Zola











