Il fascino del Romanticismo in musica e lo spirito del Novecento con le “Bagatelle” di Franco Oppo per il recital del pianista, direttore d’orchestra e compositore Francesco Libetta in programma martedì 11 ottobre alle 18 all’Auditorium del Conservatorio di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari sotto le insegne dell’Associazione Amici della Musica di Cagliari.
Dopo le intense cinque giornate dell’FMC 2016 – VI Festival di Musica Contemporanea di Cagliari, la Stagione Concertistica 2016 riprende con un ciclo di appuntamenti incentrati sull’arte del pianoforte, in collaborazione con l’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale cagliaritano, che avranno come cornice l’Auditorium di piazza Ennio Porrino 1 a Cagliari.
A dare il la alla serie di otto concerti sarà un solista del calibro di Francesco Libetta, raffinato e versatile interprete dello strumento a tastiera, celebre per la sua ammaliante e vertiginosa versione degli Studi di Chopin – Godowsky, capace di spaziare dai grandi capolavori della tradizione classica alle sonorità contemporanee, fino a confrontarsi con la canzone d’autore e – dopo un’apparizione nel film “Musikanten” – con la composizione dell’opera popolare “Ottocento” – ispirata al massacro di Otranto insieme a Franco Battiato.
Viaggio nella temperie culturale della Mitteleuropa nel XIX secolo sul filo delle note, dalla sensualità e le metriche danzanti dei Tre valzer Op. 64 di Fryderyk Chopin (1810-1849) alla suggestiva e celeberrima Wanderer-Fantasie di Franz Schubert (1797-1828), all’intrigante e virtuosistica sesta Rapsodia Ungherese di Franz Liszt (1811-1886) – uno dei pezzi più famosi della raccolta, per approdare alle soglie del terzo millennio con le Tre Bagatelle del compositore nuorese Franco Oppo (1935-2016) e infine dopo un’altra “bagatella”, ovvero Für Elise (Per Elisa), e la magnifica Sonata Op. 109 di Ludwig van Beethoven (1770-1827), con i tre movimenti Vivace ma non troppo, Prestissimo (in Mi minore) e Gesangvoll, mit innigster Empfindung [Pieno di canto, con il più intimo sentimento] – Andante molto cantabile ed espressivo.













