Dalle stalle alle stelle. Dopo le accuse di peculato e i soldi pubblici sperperati in cene e auto che rischiavano di mandare a gambe all’aria l’ente, per la Proservice, la società in house della Città metropolitana arriva un importante riconoscimento: due stellette sul rating di legalità.
Il Rating di Legalità è uno strumento sviluppato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) in accordo con i Ministeri degli Interni e della Giustizia, che premia le aziende che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale. E nei giorni scorsi L’Agcm ha riconosciuto alla Società Proservice SpA il rating di legalità, attribuendo il punteggio di 2 “stellette” su tre disponibili. Sono previsti 3 livelli di adesione da un minimo di una stella (a cui si arriva rispettando i requisiti normativi obbligatori) ad un massimo di 3 stelle ( avendo anche tutti i requisiti volontari) ed ha una validità biennale dal momento del rilascio. Il rating permette, alle aziende che lo hanno conseguito, di ottenere un punteggio aggiuntivo nella partecipazione a bandi pubblici, la riduzione dei tempi di istruttoria, dei costi di istruttoria a fronte della richiesta di finanziamento al sistema bancario oltre ad ottenere comunque un beneficio a livello di immagine.
La Proservice SpA è l’unica società a capitale pubblico in Sardegna ad aver ottenuto, finora, tale riconoscimento dall’Agcm.













