Cagliari, da 15 a 32 euro per ombrellone e due lettini al Poetto: prezzi su tra Covid e spazi ridotti

Inizia l’estate 2020, tra i chioschetti attrezzati e gli stabilimenti del lungomare i prezzi per due sdraio e ombrellone variano a seconda della zona. Sino a 32 euro al giorno a ridosso della Prima fermata, venti alla Sesta. E qualche titolare spiega: “Sì, c’è stato un leggero ritocco tra spazi persi e sanificazioni”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

L’estate 2020 inizia anche al Poetto di Cagliari e, per chi non si accontenta della spiaggia libera, alcuni baretti e – naturalmente – gli stabilimenti balneari propongono varie tariffe per poter avere, dalla mattina alla sera, due sdraio e un ombrellone. Rispetto all’anno scorso, stando anche a quanto affermano alcuni gestori, c’è stato un rialzo. Non altissimo, certo, ma c’è stato. Tra l’emergenza Covid, le sanificazioni e la perdita di spazi anche per il distanziamento minimo da dover garantire, i privati devono far quadrare i conti. Basta contattare telefonicamente questo o quel chiosco attrezzato o questo o quello stabilimento per avere un quadro fedele della situazione. A ridosso della Prima fermata una prima fila con due lettini e un ombrellone costano trentadue euro al giorno, sette in meno in seconda fila: “Abbiamo perso circa diciotto posti. Ogni volta che il cliente si alza sanifichiamo tutto, abbiamo deciso di tenere una distanza di quattro metri per garantire la massima tranquillità”. E se uno volesse fare un abbonamento mensile? Si superano i novecento euro, ma nella cifra sono compresi anche un’ottantina di euro da utilizzare come “buoni” al bar. Qualche fermata più avanti, il prezzo per due lettini e un ombrellone è di vento euro: “Se siete in tre”, cioè con un lettino in più da dover aprire, “il prezzo sale a venticinque”. E c’è l’aumento: “Abbiamo deciso di alzare un pochino ma non per colpa del Covid. C’è stato un assalto alle postazioni, tanti vogliono avere la garanzia di distanze larghe”. E per un mensile, cioè per trentuno giorni pagati? Si superano i cinquecento euro.

mbrelloniIn altri stabilimenti balneari, due lettini e un ombrellone si possono avere anche con venti euro, ma non tutti consentono l’accesso giornaliero proprio per la questione Coronavirus. Ma bisogna aprire anche il portafoglio e tirare fuori cinquantotto euro al giorno per poter avere ombrellone e due lettini sulla sabbia del Poetto: “Se vuole venire nel weekend è meglio prenotare perchè c’è poca disponibilità. C’è stato un piccolo ritocco”. Ovviamente al rialzo. E, se in generale i posti sono limitari, ognuno fa la propria offerta: tra la Sella del Diavolo e il confine con Quartu, cercando cercando (e sperando di trovare posto libero) ombrellone e due sdraio vanno via anche con quindici euro. Ma per una famiglia, o se si è tre, bisogna aggiungerne sette. O così, o c’è la spiaggia libera.