Cagliari, un uomo in manette per stalking. La Polizia di Stato ha arrestato un 41enne cagliaritano, responsabile nei confronti della sua ex compagna di stalking e tentata violazione di domicilio aggravata.
L’ultimo episodio dei numerosi atti persecutori si è verificato nel primo pomeriggio di sabato: la donna, spaventata, ha riferito alla polizia che il suo ex-fidanzato stava cercando di forzare la porta d’ingresso per accedere al suo appartamento.
L’operatore del 113 ha inviato immediatamente due equipaggi in suo soccorso, intrattenendosi con lei al telefono e riuscendo a calmarla fino all’arrivo delle Volanti.
All’arrivo dei poliziotti l’uomo, già noto per i suoi precedenti di polizia e per gli interventi effettuati anche nelle scorse settimane, era ancora dentro lo stabile e ha cercato invano la fuga verso i piani alti. Subito bloccato e controllato, è stato trovato in possesso di due cacciaviti e un copri serratura in ottone nascosto nei pantaloni.
I poliziotti hanno raggiunto l’ingresso dell’abitazione della donna su cui erano ben visibili i segni del tentativo di effrazione. Nonostante la presenza degli agenti la situazione non è però migliorata perché l’uomo, sempre più esagitato, ha continuato imperterrito a rivolgersi con frasi violente, minacciose e volgari contro la sua ex compagna e i vicini di casa.
La situazione era ben nota agli Agenti della Squadra Volante: dalla fine del mese di giugno, quando la relazione tra i due si è interrotta, l’uomo non ha mai accettato la separazione e ha iniziato una lunga serie di atti vessatori sempre più cruenti.
Con quest’ultimo episodio la vittima ha preso il coraggio di presentare formale denuncia contro il suo persecutore e di raccontare ai poliziotti la violenta situazione vissuta, con precisi riferimenti alle minacce subite, anche con l’utilizzo del fuoco contro l’abitazione, con i continui appostamenti sotto casa e i pedinamenti in strada che hanno portato la donna a subire un condizionamento nella sua libertà, amplificato dall’ansia e dall’impossibilità di riposare la notte per paura di subire ancora una volta azioni violente.
A conclusione della vicenda lo stalker è stato arrestato e condotto presso la Casa Circondariale di Uta, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.











