Parolacce, consumo di alcolici a cielo aperto, spazzatura e abusivismo. Una banca che perde clienti e residenti della zona in fuga. Accade in piazza Is Maglias, secondo la denuncia di Alessandro Sorgia, consigliere comunale del gruppo misto che ha presentato sulla vicenda un’interrogazione nell’aula di via Roma. Secondo Sorgia, per i residenti, “piazza Is Maglias, da quando gli ambulanti abusivi si sono piazzati qua, oramai da diverso tempo, non è più vivibile. Caos dalla mattina presto fino al primo pomeriggio. Urla, parolacce, i marciapiedi sono diventati dei porta bottiglie di birra e vodka. Ecco ciò che vedono e sentono: una marea di gente maleducata.
Nella zona c’è mercatino dell’abbigliamento usato degli extracomunitari, le bancarelle di frutta e verdura e quello degli oggetti usati, quasi tutti cagliaritani. Secondo Sorgia, ci sono “extracomunitari, che urinano nel primo angolo che trovano, dopo aver bevuto diverse quantità di alcool e spesso litigano davanti alle numerose persone che devono entrare nella banca Intesa Sanpaolo. Una banca che, data la situazione perde ogni giorno dei clienti, costretti a spostarsi in un’altra filiale. Una situazione incredibile. È un film dell’orrore ciò che vivono oramai da tempo. Nessuno paga tasse, nessuno paga posteggi. Al Sindaco”, aggiunge, “sono state inviate nel tempo numerose petizione e mail, ma nessuna risposta.
La gente addirittura vorrebbe vendere la propria casa. È un totale degrado. Dove sono i vigili? Dov’è la finanza?”, domanda. “Alla faccia di Cagliari capitale del Mediterraneo e della cultura. Vogliono riavere la “nostra” Cagliari pulita”.
Il consigliere chiede pertanto “un autorevole intervento del primo cittadino, non più rinviabile, al fine di porre immediatamente rimedio alla situazione di degrado denunciata”.











