La quarta edizione della sfilata-evento “Vestiamoci di Vita con i colori di danza”, dove hanno sfilato le pazienti del Day Service di Cure Palliative del San Giovanni di Dio, ha portato tanta emozione e gioia. La manifestazione, che celebra la bellezza e la vita oltre la malattia, quest’anno ha avuto come protagonista la danzaterapia.
La danzaterapia è stata lo strumento per permettere alle “farfalle delle Cure Palliative”, di riconnettersi con il proprio corpo, dando vita alle emozioni: ogni coreografia ha rappresentato uno stato d’animo vissuto dalle donne durante il loro percorso di cura.
Accanto alle pazienti oncologiche, vestite come sempre dalle creazioni Viola by Pullover di Viola Palmieri, hanno sfilato anche i piccoli pazienti dell’Audiologia infantile del San Giovanni di Dio,mano nella mano con gli operatori sanitari.
Con questo quarto evento è stato raccontato come il bello, l’estetica, la moda e la danza possano essere una vera e propria terapia, dice l’oncologa e palliativista e organizzatrice dell’evento, Maria Cristina Deidda, «la patologia oncologica modifica l’immagine del Sé e la percezione del proprio corpo e noi aiutiamo le pazienti a vedersi come persone e non come la loro malattia. È un loro diritto sentirsi ancora belle, essere guardate senza compianto, sentirsi “viste” malgrado il dolore e i sintomi. La danzaterapia ha permesso di far emergere e fluire emozioni complesse in modo immediato e istintivo». Durante l’evento è stato dato particolare rilievo al tema del volontariato e del Terzo settore, nel supporto assistenziale dei pazienti oncologici e fragili, con la presenza delle più conosciute ODV.
Questa giornata è stata resa possibile grazie all’organizzazione e alla volontà dell’ODV “Vestiamoci di Vita”, in primis dalla dottoressa Maria Cristina Deidda, Elena Secci e le socie dell’associazione, insieme alla stilista Viola Palmieri, e dai maestri e coreografi Donatella Padiglione con Carly e Theo Piu, che hanno offerto la loro professionalità come volontari.
L’evento è stato patrocinato dall’Aou di Cagliari, dalla Regione Sardegna e dal Comune di Cagliari. Ha avuto come main sponsor, QuattroEmme Costruzioni, Ristorante Calamosca e Le Terrazze di Calamosca, mentre hanno dato il loro contributo per la realizzazione: Korff, Health Meetings Group, Biosphaera Pharma, EflowerS, Barberia da Salvatore Official, Vicomille Suites & Apartment, Rossella Estetica e Benessere, Cosmont Picci, Con.Ass.I. COOP, Gruppo Giobbe, Dussmann, insieme ai make-up artist e hair stylist coordinati da Paolo e Fabio Fanti.













