Ormai Ryanair sembra aver deciso i tagli delle 5 tratte da Cagliari (molte di più da Alghero) e la Regione non sembra intenzionata a bloccarla se non con gare pubbliche e trasparenti aperte a tutti.
Allora se “muore un papa se ne fa un altro” così in questo caso “se taglia una compagnia low cost se ne cerca un’altra”, ma bisogna lavorare subito e non con i ritardi cronici di chi ci governa in Regione , ma velocemente perché la stagione turistica 2016 praticamente e alle porte e per ora solo grossi nuvoloni grigi carichi di temporali si aggirano sopra i cieli turistici della Sardegna.
Il retro front della compagnia irlandese potrebbe incoraggiare altre compagnie a impossessarsi di quelle tratte o intensificarle. Per esempio la spagnola Vueling che collega da maggio Cagliari con Barcellona El Prat, piu comodo tra l’altro di Girona che dista 70 km dalla città. Ebbene questa compagnia avrebbe tutto l’interesse ora che il campo e libero a incrementare orari e voli verso la città catalana ma anche verso Madrid splendidamente vergine dopo l’abbandono ormai certo di Ryanair.
Un consociata di Vueling, Volotea, potrebbe essere interessate alle tratte lasciate libere da Cagliari verso la penisola mentre anche Air Berlin che collega d’estate il capoluogo sardo con la Germania potrebbe approfittare delle rotte lasciate vacanti dalla più grande compagnia low cost europea.
Oltre a queste siamo sicuri che la Sogaer stia lavorando per chiudere degli accordi anche con altre compagnie come Easy jet e Wizz Air, questo si desume palesemente dalle dichiarazioni ottimistiche della commissaria Paola Piras della Ccia di Cagliari che è anche proprietaria della Sogaer.
“Ryanair ha preannunciato una diversa politica di interventi” ha spiegato Paola Piras commissaria della Camera di Commercio “legata a valutazioni economiche che porterà a una riduzione dei voli ma non certo andrà via da Cagliari. Abbiamo un dialogo con la compagnia anche con il recupero di quella che sembrava la condizione iniziale. Ma abbiamo aperto anche con altre compagnie low cost perché non si deve pensare di lavorare solo con la compagnia irlandese. Sono ottimista per il 2016 e penso che la stagione possa essere buona”.
Quindi mentre la Regione è ingarbugliata con la burocrazia e con la mannaia dell’Unione Europea e pensa a gare pubbliche dagli esiti incerti e lontano nel tempo senza cercare altre vie veloci e produttive, considerato che Ryanair si terrà le tratte più convenienti, è necessario chiudere accordi con altre compagnie nel più breve tempo possibile perché la programmazione per
l’estate 2016 è arrivata all’ultimo atto. Guardate il video con l’intervista che qualche giorno fa ci ha rilasciato Paola Piras, commissaria Camera Commercio Cagliari.










