di Jacopo Norfo
Ha compiuto 45 anni la storica Pizzeria Roma di via Cavaro: non ha certamente bisogno di pubblicità, ma come ha scritto di recente anche Francesco Abate sull’Unione Sarda “lì bisogna solo sperare di non trovare troppa fila”. Forse non tutti sanno però che la vera pizzetta al taglio, la prima, è nata simbolicamente proprio qui. Dove oggi al bancone c’è lui, Marco Torrico, che nel 1971 arrivò a Cagliari quando aveva solo 7 anni. E alla cassa c’è lei, Francesca, che col suo sorriso ha ereditato anche la simpatia di nonno Salvatore, uno dei personaggi più famosi nel mondo delle pizzerie cagliaritane, che aveva sempre una battuta dissacrante per tutti.
E a realizzare le pizze c’è ancora lei, Giovanna, che racconta un pezzo di storia della pizza a Cagliari: “Con un mio zio nel 1969 fu aperta la pizzeria Umbra, nel Corso Vittorio Emanuele, che per prima portò la piazza al taglio a Cagliari. Solo qualche tempo dopo nacque la Grotta del Diavolo di via XX Settembre e poi la nostra Pizzeria Roma, dal 1971 in via Cagliari. Quindi possiamo dire con orgoglio che abbiamo avuto davvero la fortuna di importare a Cagliari e in Sardegna queste pizzette squisite che piacciono tanto ai cagliaritani”. E al bancone delle pizze, ormai da 17 anni, anche l’infaticabile Manuela.
Ora la pizzeria Roma è molto di più: un tempo si faceva la fila per pranzare con i polli caldi, ora per gustare a cena gli ottimi cheeseburger, le patatine fritte senza che siano intrise di olio, i gelati e le birre. E naturalmente quelle pizzette multigusto: dai wurstel alla rucola e grana, dalle olive al prosciutto, passando per le intramontabili margherite. Tutto si può dire, tranne che la Pizzeria Roma che ora compie 45 anni non sia un’istituzione in città, ed è anche uno dei pochi locali aperti di notte nel quartiere di San Benedetto. “Ormai ci sentiamo davvero cagliaritani con tutto il cuore- spiega Marco Torrico- io sono un grandissimo tifoso del Cagliari, ad esempio, e il rapporto con i nostri clienti è spesso quasi di simbiosi. Ci siamo integrati molto bene da Roma a Cagliari, pensavamo di essere di passaggio e invece siamo rimasti per tutta la vita”.











