Il 50% dei ristoranti cagliaritani offrirà un menù esclusivo in occasione della festa di San Valentino, con prezzi che partono da 30 euro a persona. È quanto emerge da un’indagine condotta dalla Fipe Confcommercio Sud Sardegna. Secondo il presidente dell’associazione, Emanuele Frongia, “la tendenza a trascorrere la giornata degli innamorati in un ristorante è in crescita e si consolida anno dopo anno”. Inoltre, Frongia sottolinea che le aspettative dei ristoratori per quest’anno sono particolarmente positive, grazie anche alla vicinanza con il fine settimana.
Nel giorno dedicato all’amore, accanto ai tradizionali regali di fiori, cioccolatini e gioielli, il ristorante continua a essere un punto di riferimento per chi desidera condividere un momento speciale. “Siamo consapevoli del nostro ruolo in questa giornata”, afferma Frongia, “e tanti ristoratori rispondono con originalità, proponendo menù esclusivi e decorando i locali in modo da creare un’atmosfera unica”.
La formula più diffusa per il menù di San Valentino è quella “tutto compreso”, che include piatti preparati con ingredienti afrodisiaci, come caviale e ostriche per i piatti di pesce, e spezie come anice, noce moscata, peperoncino e zafferano. A caratterizzare ulteriormente le proposte culinarie di questa giornata speciale saranno i piatti dai toni rossi, simbolo del sentimento di San Valentino. Non mancheranno dessert a base di fragole, lamponi e mirtilli, ma anche antipasti come tartare di tonno rosso, il tutto accompagnato da prelibate bollicine rosé.