Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Cagliari, il piano per tutti gli abitanti della provincia: “Più bici e bus e meno auto”

di Paolo Rapeanu
6 Luglio 2023
in cagliari, zapertura1

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Cagliari, il piano per tutti gli abitanti della provincia: “Più bici e bus e meno auto”

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile: via libera al “Green Deal” della Città Metropolitana di Cagliari. Il Consiglio metropolitano ha approvato lo strumento della pianificazione che rivoluzionerà il territorio in chiave verde nel prossimo decennio CAGLIARI, 6 luglio 2023 – Passare da una “mobilità insostenibile” a un “Green Deal” della Città Metropolitana di Cagliari. E’ questo l’obiettivo che si prefigge il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, approvato dal Consiglio metropolitano nella seduta del 3 luglio scorso. Il PUMS, lo strumento di pianificazione con cui sono state definite le strategie e la visione futura della mobilità per rendere la Città Metropolitana di Cagliari più sostenibile e vivibile nel prossimo decennio, parla chiaro. L’intento è quello di ridurre dal 77% al 59-62% l’utilizzo di auto e moto private negli spostamenti e di incrementare dal 12 al 17-19% l’utilizzo del trasporto pubblico locale, rappresentato da autobus e treni. Ancora più ambizioso il progetto di incoraggiare la mobilità a piedi e in bici, che secondo il PUMS dovrebbe raddoppiare dall’attuale 11% al 21-22%. Oggi solo il 10% dei cittadini si sposta a piedi e appena l’1% utilizza la bici come mezzo di trasporto. “L’obiettivo di ridurre l’utilizzo delle auto non vuole essere raggiunto con azioni costrittive ma offrendo ai cittadini alternative che diventino preferibili ai mezzi propri”, sottolinea il sindaco metropolitano Paolo Truzzu. “L’intento è pertanto quello di rafforzare il sistema del trasporto pubblico e della mobilità dolce affinché queste opzioni diventino una scelta dettata da un vantaggio sia in termini di tempo che di comfort, oltre che di sostenibilità”. Le azioni delineate dal PUMS per raggiungere gli obiettivi prefissati sono molteplici. Alcune sono già in fase di attuazione, come gli interventi definiti nell’ambito del Piano Integrato Urbano, che includono, tra gli altri, il progetto del canale navigabile Terramaini-La Palma e la realizzazione di nuovi itinerari ciclopedonali in tutto il territorio metropolitano o la rammagliatura di quelli esistenti. Per quanto riguarda le rete del ferro, le tratte già finanziate della metropolitana di superficie sono la linea Repubblica-Matteotti, la direttrice verso il Poetto e la linea Cagliari-Sestu. Previsti anche interventi per la trasformazione delle stazioni ferroviarie in hub multimodali. Sul fronte del trasporto su gomma, il PUMS prevede lo studio di nuove linee dirette e più rapide tra Cagliari e Quartu – la tratta che oggi vede il flusso di traffico più consistente, con 5.500 veicoli all’ora – e tra il capoluogo e Capoterra, fino a Pula. Allo studio anche il potenziamento del trasporto verso Decimomannu, Settimo San Pietro e Uta.

 

 

 

“Incentivare la mobilità sostenibile attraverso lo studio di un sistema tariffario flessibile che consenta di integrare tra loro le differenti modalità di trasporto è la strada che deve percorrere la Città Metropolitana di Cagliari del futuro”, afferma il consigliere metropolitano delegato alla Viabilità Antonello Floris. “E’ necessario implementare gli abbonamenti integrati già in uso in via sperimentale con i sistemi di sosta e con la sharing mobility, e renderli fruibili tramite una app unica”. Nel PUMS trova spazio anche il Biciplan, ovvero il piano della mobilità ciclistica, che oltre ai 5 itinerari già ipotizzati dalla rete regionale degli itinerari ciclabili della Sardegna ne propone ulteriori 8. Tra gli itinerari prioritari ci sono Cagliari (Elmas)-Barumini, Villasimius-Cagliari, Cagliari-Pula (Santa Margherita), Assemini-Siliqua, Assemini-Decimomannu, Cagliari-Sestu e il Selargius-Settimo-Sinnai-Maracalagoni-Quartucciu-Quartu. Tra i possibili itinerari verdi da approfondire, il PUMS contempla inoltre la vecchia Orientale sarda SS 125, con la proposta di una rete di sentieri ciclopedonali fino al borgo di San Gregorio. Il PUMS è stato redatto dal RTI Sintagma Srl – FIT Consulting Srl con il coordinamento del servizio Mobilità Sostenibile e Infrastrutture Strategiche della Città Metropolitana di Cagliari.

Tags: autobiciCagliari
Previous Post

Sardegna rovente, picchi di 42 gradi sino a lunedì e il pericolo incendi è “alto”

Next Post

Da Quartu a Selargius, divanetti “fai da te” alle fermate del bus: “Mettete qualche panchina”

Articoli correlati

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

Monserrato, parla il sindaco sul caso intossicati alla Fiesta Latina: “Evento circoscritto, difficile ci siano altri contaminati”

Cagliari, muore dopo otto giorni di agonia il 49enne coinvolto nello schianto di Macchiareddu

Cagliari, malore improvviso a casa di un amico: addio ad Antonio “Lello” Cerbone

Cagliari, malore improvviso a casa di un amico: addio ad Antonio “Lello” Cerbone

Cagliari, è allarme sicurezza in viale Monastir: inversioni a U mettono a rischio la vita di troppe persone

Cagliari, è allarme sicurezza in viale Monastir: inversioni a U mettono a rischio la vita di troppe persone

Next Post
Da Quartu a Selargius, divanetti “fai da te” alle fermate del bus: “Mettete qualche panchina”

Da Quartu a Selargius, divanetti "fai da te" alle fermate del bus: "Mettete qualche panchina"

ULTIME NOTIZIE

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025