Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
La commissione urbanistica, riunitasi questa mattina in via Sauro, si è pronunciata positivamente sulla proposta di delibera relativa al parere preventivo sulla fattibilità dell’intervento nell’area compresa tra via dei Tigli e l’asse mediano, classificata come zona DG nel Piano Urbanistico Comunale.
“Come maggioranza” – dichiara Andrea Scano, presidente delle Commissione Urbanistica – “siamo contrari al proliferare in città di grandi centri commerciali che contribuirebbero a mettere in crisi il piccolo commercio. Riteniamo che Cagliari, in termini di centri commerciali, abbia già dato il suo contributo e quelli presenti siano più che sufficienti. In tal senso” – prosegue Andrea Scano – “presenteremo un emendamento in Consiglio Comunale su due punti che riteniamo importanti: evitare l’accorpamento delle volumetrie e l’aumento di superficie fondiaria”
In particolare l’obiettivo dell’emendamento è quello di prevedere la suddivisione del lotto in tre parti e la conseguente realizzazione di tre volumi distinti, ognuno dei quali con una superficie inferiore ai 2.500 mq, dimensione che rappresenta il limite superiore delle medie strutture di vendita. Inoltre si chiede che la superficie fondiaria, ovvero la superficie che determina la potenzialità edificatoria rimanga invariata rispetto alle previsioni del PUC, mantenendo come standard a parcheggio o a verde l’area derivante dalla diminuzione della viabilità. Spetta adesso al Consiglio Comunale esprimersi.