Da diversi anni la scuola secondaria di I grado “Ugo Foscolo” di Cagliari ha introdotto nella propria progettazione di istituto lo studio e la pratica del CODING, anche in funzione dell’acquisizione delle competenze relative al problem solving. L’interesse per il CODING – la “Foscolo” negli anni scolastici dal 2016 al 2019 si è costantemente classificata fra le prime 10 scuole nelle Olimpiadi del Problem Solving – ha portato la scuola a sperimentare un percorso laboratoriale di ROBOTICA.
Da lì l’idea di partecipare alle selezioni per la trasmissione televisiva “Rob-o-Cod” e l’ammissione della squadra della scuola composta da tre alunni – Alessandro Manca, Riccardo Simeoni e Nicola Usai – e da due coach che hanno preparato e seguito gli alunni passo per passo – i proff. Cristina Pilia e Antonio Crobu -, all’edizione del 2019/2020 del programma della Rai, una competizione tra squadre di alunni delle medie che si sfidano nella programmazione in tempo reale di robot che gareggiano affrontando compiti e percorsi ad ostacoli progressivamente sempre più complessi.
Il programma va in onda su Rai Gulp, canale 42, tutti i giorni da lunedì 5 ottobre alle ore 18:30. Da non perdere le puntate dal 12 al 17 ottobre, quelle del girone nel quale è inserita la squadra della ”Foscolo” “UGO ROBOT”: la gara è appassionante e i giovani programmatori della Foscolo sono preparati e determinati; sapranno certamente farsi valere.









